Menu

Tipografia

Continua a interpellare il fenomeno bullismo.
Questa volta affrontiamo il tema non sulla scia di un caso di cronaca, ma a commento delle iniziative del governo in materia, e in particolare dopo la pubblicazione, nel febbraio scorso, delle Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo.
La lettera che pubblichiamo di seguito ci giunge dal Coordinamento italiano insegnanti di sostegno, e in particolare da Giuseppe Argiolas del Direttivo Nazionale. Ecco l'intervento:

Parte il piano antibullismo istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione con l'attivazione di un numero verde e l'istituzione di 20 osservatori permanenti regionali.
L'offensiva educativa lanciata dal Ministero contro gli atti di bullismo, teppismo e violenza nelle scuole sembra essere l'unico obbiettivo possibile ed efficace per definire azioni concrete di contrasto e recupero ma dubbi e perplessità permangono.

Alcune considerazioni nascono dall'osservazione del fenomeno e dalla direttiva del Ministero con oggetto "Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo".
Il bullismo interessa tutto il processo educativo dell'integrazione scolastica.
Si sviluppa dentro e fuori dalla scuola coinvolgendo direttamente anche persone disabili.
Non possiamo demandare ai soli dirigenti scolastici e docenti la responsabilità di una forte azione di programmazione educativa e riabilitativa, che nella sua complessità e articolazione coinvolge direttamente  la famiglia, le associazioni, la politica e il territorio tutto.

Va bene sensibilizzare tutte le istituzioni scolastiche mediante una decisa azione di informazione contro il bullismo (poster, editoria per bambini, testimonial, messa in onda di spot televisivi ecc.) ma il rischio di sostenere una campagna mediatica senza risultati apprezzabili sull'integrazione scolastica mi pare probabile.

D'altra parte gli strumenti e le misure sanzionatorie previste dallo Statuto delle studentesse e degli studenti e richiamate dalla direttiva del Ministero da applicare con "attenzione e severità" nei confronti degli alunni definiti Bulli, lasciano al solo corpo docente l'onere gravoso di valutare sanzioni che siano "eque, tempestive e proporzionate alla gravità delle azioni". Applicazione di buone pratiche, conquista della legalità, sanzioni orientate all'attuazione di percorsi educativi sembrano delineare l'azione educativa del Ministero, senza tener conto della necessità inderogabile di valorizzare tutta la funzione educativa e di recupero:

  • nell'integrazione  scolastica e nella professionalità dei docenti di sostegno specializzati;
  • nell'aggiornamento e formazione del personale docente e ata;
  • nell'inclusione del rapporto scuola-famiglia;
  • nell'attività significativa svolta dalle associazioni delle persone disabili.

Giuseppe Argiolas Direttivo Nazionale CIIS

INFO:

Il sito del Coordinamento Italiano Insegnanti di sostegno (Ciis)
Per contattare il coordinamento scrivi alla mail: sostegno@sostegno.org

Il sito del Ministero dell'Istruzione

La pubblicazione delle Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo.

Vedi anche questi articoli:
INTEGRAZIONE SCOLASTICA IN 5 PROPOSTE DI QUALITA'

PIU' STUDENTI, MENO INSEGNANTI: IL SISTEMA MALATO

GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO? NON PERVENUTI!


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy