Menu

Tipografia

Esopo visse nel VII secolo avanti Cristo, in Grecia.
Divenne famoso per le sue favole, raccontate con semplicità, freschezza ed efficacia educativa.
Favole dai temi sempre vivi perchè attraverso allegorie riflettevano la sapienza morale di un popolo.
Favole che parlavano di animali, con trasparenti allusioni al mondo degli uomini.
E adesso Esopo è tornato, con un look moderno ma sempre arguto e geniale, mantenendo la capacità di educare raccontando storie di animali.
E' tornato in formato cd rom (ha dovuto adattarsi ai nostri tempi!), dimagrito fino a pesare 85 grammi ma ricco di contenuti: presenta tutto quello che si può trovare in 12 libri scolastici.
Un bel risparmio di fatica e di denaro per i ragazzi delle scuole elementari e medie, ai quali Esopo è destinato.
Si tratta infatti di "un progetto nato dagli studi di etologi, docenti, veterinari comportamentalisti ed esperti della legislazione animale e pensato per gli insegnanti e per i ragazzi, dagli 8 ai 14 anni" spiega Anna Morandi, creatrice di Esopo.
"Il mondo degli animali - continua - è protagonista di questo cd rom che, attraverso la letteratura, la scienza, la mitologia, l'arte e il teatro vuole educare i bambini e i ragazzi a conoscere i migliori amici dell'uomo e a comprendere il loro comportamento".
L'origine della vita e l'evoluzione del mondo animale sono infatti esposti con semplicità, ma con molto rigore scientifico: gli animali d'affezione sono infatti gli unici che il ragazzo, sempre più urbanizzato, può ancora incontrare dal vivo, ma per assurdo sono gli animali che meno conosce.
I percorsi didattici proposti da Esopo, i dossier, i test, ma anche le favole, i giochi, le lezioni vocali permetteranno un approccio più affascinante con le diverse materie scolastiche.
"Nell'area storico-umanistica - racconta Anna Morandi - si possono trovare, ad esempio, tanti testi che, dall'origine della letteratura ai giorni nostri, hanno trattato degli animali e del loro rapporto con gli uomini.
Oppure nella sezione destinata alla storia si può conoscere l'evoluzione del cane nel corso dei secoli.
Un modo nuovo, più curioso e divertente, per conoscere le diverse civiltà
".
E poi Esopo permette anche di avvicinare alle nuove tecnologie.
"Imparare navigando, imparando a navigare" è infatti lo slogan di questo progetto, che ha già incontrato il favore di diverse scuole che hanno ottenuto il cd-rom facendone richiesta su www.esopo.it.
Da questo sito, per il quale è necessario un abbonamento annuale, è possibile accedere gratuitamente ad Esopo e vedere gli aggiornamenti che ogni giorno arricchiscono il portale, una vera miniera di idee, spunti e informazioni per l'insegnante.
"Ma - sottolinea Anna Morandi - è importante che la paternità progettuale dell'azione didattica rimanga nelle mani dell'insegnante: Esopo rappresenterà solo un utile aiuto, da utilizzare a seconda delle diverse esigenze e dei differenti programmi didattici".
Le scuole possono poi ottenere questo cd-rom ad un prezzo davvero basso, "meno di una matita", si sbilancia la sua creatrice.
Basta farne richiesta attraverso il sito.


Info

CiaoPet.com


Per scrivere ad Anna Morandi e saperne di più su Esopo: amorandi@esopo.it.

Anche noi di Disabili.com abbiamo creato un cd rom, "La Foresta Furbastra": un gioco interattivo e accattivante, estremamente divertente per avvicinare i più piccoli, ma anche i genitori e gli insegnanti, al tema della disabilità, troppo poco conosciuto, certe volte anche temuto.
Clicca qui per saperne di più.


Leggi anche questi articoli:


[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy