Menu

Tipografia
logo regione venetoSoluzioni edilizie e tecniche, adottate o adottabili, volte a migliorare la fruibilità degli edifici

La Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 €˜Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche‑¬, entrata in vigore il 31/07/2007, promuove iniziative ed interventi atti a garantire l’accessibilità e la fruibilità degli edifici pubblici, privati e degli spazi aperti al pubblico, per consentire una maggiore integrazione sociale e favorire la vita di relazione delle persone con disabilità .

La Giunta Regionale, con DGR n.603 del 13/03/2007, ha affidato la gestione delle attività del Centro regionale di Documentazione sulle Barriere Architettoniche, all'A.ULSS 17 di Este (PD), secondo le modalità previste dalla convenzione sottoscritta nel 2007.

Il superamento delle barriere è un problema che riguarda tutti: chiunque di noi, infatti, nel corso della sua esistenza, può affrontare periodi di inabilità temporanea o vivere situazioni di disabilità . Per questo motivo, è essenziale diffondere una cultura che favorisca l’eliminazione di ogni tipo di barriera e garantisca pari opportunità .
In tale ottica, la L.R. 16/07, all'art.18, prevede l'istituzione di un Centro Regionale di Documentazione sulle Barriere Architettoniche. Nell’ambito di questa iniziativa, la Giunta Regionale ha messo a disposizione di tecnici e cittadini uno sportello regionale aperto al pubblico per offrire consulenza diretta e telefonica ad enti pubblici e privati in materia di barriere architettoniche e un sito, VenetoAccessibile.it, creato per fornire informazioni sulle iniziative promosse dalla Regione Veneto in tema di eliminazione delle barriere architettoniche e sulla normativa nazionale e regionale in materia. All’interno del sito, poi, è attivo un forum di discussione dove richiedere consulenze e confrontarsi su argomenti legati all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Tra le attività complessivamente proposte dall’Osservatorio regionale Handicap nell’ambito della gestione del Centro Regionale di Documentazione sulle barriere archiettoniche, rientra appunto anche la predisposizione di questo sito internet, allo scopo di raccolta delle soluzioni edilizie e tecniche, adottate o adottabili, volte a migliorare la fruibilità , da parte delle persone con disabilità , degli edifici pubblici e privati, di fornire informazioni  sulle iniziative promosse dalla Regione del Veneto (convegni, corsi, finanziamenti, pubblicazioni, ecc.) in tema di eliminazione delle barriere architettoniche, dare un supporto concreto alle persone interessate al mondo della disabilità .

Costituisce inoltre attività fondamentale del Centro di Documentazione la consulenza in materia di Barriere Architettoniche, attuata mediante apertura al pubblico di sportelli dedicati.



INFO:

Lo sportello Regionale si trova presso l’ A.ULSS 17 di Este
via Vittorio Emanuele II, 22 - 35026 Conselve (PD)
Tel e Segreteria telefonica: 049.9598246
Fax: 049.9598120
e-mail: info@venetoaccessibile.it
Apertura al pubblico:
Mercoledì
9.30 - 13.00
14.00 -16.00


IN DISABILI.COM:

SPORTELLO DISABILI MOBILE LOMBARDIA: SEMPRE IN VIAGGIO


Speciale BARRIERE ARCHITETTONICHE


Redazione