Menu

Tipografia


Vediamo una carrellata di installazioni di rampe realizzate da WM System su palazzi storici, teatri, edifici con vincoli architettonici e artistici, che mostrano come per ogni esigenza possa essere progettata una soluzione di accessibilità ad hoc

(Publiredazionale)

Garantire l’acceso a edifici, residenze, stabili e immobili a chi abbia disabilità motorie può richiedere interventi o installazioni più semplici di quel che si pensi: se il problema sono alcuni gradini o limitati dislivelli, la soluzione può essere quella della rampa di accesso per disabili. Grazie alle varie tipologie disponibili (rampa fissa, rampa a gradino, mobile, a ponte, su misura, etc), questa alternativa si può rivelare applicabile anche in molte situazioni ad elevata complessità per ragioni legate alla struttura, agli spazi, ai vincoli di qualsivoglia natura, eventualmente esistenti sull’immobile.

In questo articolo vediamo come le varie soluzioni della ditta specializzata Wm System possono rispondere a esigenze e caratteristiche strutturali diverse, illustrandovi alcune delle installazioni di rampe di accesso più recenti realizzate in Italia, tra edifici aperti al pubblico e privati.

SOLUZIONE TEMPORANEA PER PALAZZO IN RISTRUTTURAZIONE
Palazzo Madama rampaPresso Palazzo Madama a Torino, WM System ha provveduto ad installare una rampa di accesso fissa che assicura l’accesso ai visitatori disabili anche durante questa fase di ristrutturazione dell’edificio.
Nel weekend, quando il cantiere non è attivo, infatti, è consentita la visita al palazzo: attraverso la rampa fissa viene garantito anche un ingresso accessibile, attualmente provvisorio.

In foto: Palazzo Madama - Torino - Progetto gestito da Mara Ricambi di Magagna


SOLUZIONE FISSA PER ACCESSO A TEATRO PUBBLICO
RAMPA TEATRO ALLANTICA SABBIONETA
Nel corso del Disability Pride Day nel 26 settembre 2020 è stata inaugurata una rampa fissa, nei pressi di un pavimento esterno ciottolato, a servire l’accesso del Teatro all'antica di Sabbioneta (Mantova). Gioiello del 1500, il teatro Olimpico è stato così reso accessibile agli ospiti e visitatori con disabilità con una rampa “ad L” che si sviluppa lungo parte della parete dello stabile.
La rampa ha uno sviluppo di 7 mt con un pianerottolo di svolta, così da ottenere la pendenza di legge inferiore all’8% che contente a una persona disabile in autonomia di utilizzarla. La rampa è dotata del bordo anti caduta anti-sbandamento per garantirne la sicurezza. Il parapetto sul lato esterno della rampa, composto da corrimano e barra-anti caduta, fungono un valido aiuto e protezione durante l’utilizzo della stessa.

In foto: Teatro all'antica - Sabbioneta (MN) - Progetto gestito da WM System Srl


SOLUZIONE MOBILE PER VINCOLI ARCHITETTONICI
Tra le problematicità più diffuse nei palazzi storici del nostro Paese, senz’altro troviamo quello dei vincoli architettonici, che possono limitare interventi strutturali di accessibilità. Era il caso del palazzo che ospita l’Ambasciata Francese a Roma. In questo caso, non potendo installare un dispositivo fisso, si è optato per una rampa mobile a ponte. WM Systema ha quindi prodotto e collocato una rampa di 4 mt semi-amovibile da togliere e mettere in caso di necessità.

rampa ambasciata
In foto: Ambasciata Francese a Roma - Progetto gestito da IRE.DA. & C. srl

SOLUZIONE ESTETICAMENTE ARMONIOSA CON CENTRI STORICI
Il vincolo dei palazzi storici può essere non solo architettonico ma anche di natura estetica. A Bologna, in pieno centro storico e sotto i suoi celebri portici, per la Banca d'Italia è stata installata da WM System una nuova rampa fissa di colore nero antracite in modo che la struttura, che andava a sostituire un vecchio impianto arrugginito, fosse più armoniosa rispetto alla storicità del luogo. Il risultato è un impianto professionale ed esteticamente curato in sostituzione di una soluzione artigianale e poco adatta al contesto.

banca italia bologna

In foto: Banca d'Italia - Bologna - Progetto gestito da Off. Romeo Barbieri Snc

SOLUZIONE RESISTENTE ALLE INTEMPERIE PER ZONA MONTANA
L’Archivio Storico della Croce Rossa Italiana ad Aosta necessitava con urgenza di una struttura su misura, solida, con superficie antiscivolo. In tempi record, dopo solo 2 giorni dalla richiesta, WM System ha realizzato e installato – sotto la neve - una rampa fissa in alluminio, antiscivolo, e resistente alle aggressioni degli agenti atmosferici.

rampa disabili neve

In foto: Archivio Storico Croce Rossa- Aosta - Progetto gestito da Off. Romeo Barbieri Snc

SOLUZIONE PER DISLIVELLO ESTERNO IN PALAZZO
Per le prestigiose sale della Coffee House del Quirinale, Wm System ha realizzato e installato una rampa fissa che servisse l’accesso. L’impianto è stato realizzato su misura, stanti le richieste riguardanti la larghezza (massimo 150 cm) e la colorazione (bianco).

quirinale rampa coffee house

In foto: Coffee House Quirinale - Roma - Progetto gestito da WM System Srl

SOLUZIONE PER ABITAZIONE PRIVATA CON LIMITI PER TRANSITO STRADALE
Per i residenti di una abitazione privata di Mondolfo è stata realizzata invece una soluzione che rispondesse a specifiche esigenze di transito stradale. Si è optato quindi per una rampa in discesa che lascia libero l’accesso frontale.

rampa disabili casa privata

In foto: Abitazione privata - Mondolfo - Progetto gestito da Off. Romeo Barbieri Snc

Come abbiamo avuto modo di constatare, esistono quindi molteplici possibilità di intervento per poter declinare la soluzione rampa nel modo che al meglio possa rispondere alle esigenze dei singoli.

Ricordiamo che tutte le rampe WM System vengono prodotte in Italia e sono certificate, inoltre queste illustrate nell’articolo sono alcune delle soluzioni possibili: per una consulenza o un consiglio senza impegno potete contattare direttamente WM System utilizzando il modulo dedicato, che trovate alla pagina di recensioni rampe disabili.

Foto copertina: Ambasciata Francese a Roma - Progetto gestito da IRE.DA. & C. srl


Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy