Menu

Tipografia


Dagli adattamenti per guidare con una disabilità agli allestimenti con pianale ribassato non solo per il trasporto, ma anche per la guida direttamente dalla carrozzina, le novità targate Handytech viste in fiera

(Publiredazionale)

Continuano i nostri focus dedicati alle novità in fatto di ausili e prodotti per la disabilità che abbiamo potuto vedere, conoscere dal vivo e provare alla recente fiera di Exposanità, la principale manifestazione italiana dedicata a sanità e assistenza, che si è tenuta lo scorso maggio.

Sul fronte automobili e disabilità, oggi il nostro approfondimento si concentra sulle novità presentate al pubblico di Bologna da Handytech, realtà italiana specializzata in soluzioni di guida per persone con disabilità, con lo sviluppo di adattamenti delle più recenti tecnologie, ma anche di soluzioni di trasporto passeggeri e guidatori in carrozzina, oltre ad allestimenti e modifiche di moto ed altri mezzi per il tempo libero, da guidarsi con disabilità.

LE NOVITÀ HANDYTECH AD EXPOSANITÀ
Ad Exposanità, oltre ai sistemi di guida attualmente in commercio, come le monoleve, l’acceleratore a pollice e i cerchielli al volante, Handytech ha presentato alcuni nuovi modelli di allestimenti con pianale ribassato dei veicoli per il trasporto di carrozzine, ma anche una nuova soluzione Sali&Guida, che permette l’accesso direttamente in prima fila da parte del passeggero o guidatore in carrozzina, ancora, una novità per caricare a bordo autonomamente la carrozzina del guidatore, e infine uno tra i vari adattamenti per la guida del Can Am Ryker 900 da parte di persone in carrozzina.

auto che ruota ed esce dal sedile della macchina
Li vediamo tutti nel dettaglio, prima del video riassuntivo finale che mostra i funzionamenti dei rispettivi dispositivi.

ALLESTIMENTI A PIANALE RIBASSATO PER TRASPORTO CARROZZINA
Sul fronte trasporto passeggeri con disabilità, ad Exposanità Handytech ha portato le ultime proposte di veicoli allestiti con pianale ribassato: da anni la soluzione più richiesta per chi cerca praticità, sicurezza e comfort per il passeggero in carrozzina e i suoi familiari. Tra questi, abbiamo potuto vedere il nuovo Peugeot Rifter, con l’esclusivo allestimento “Horizon” adattabile in varie soluzioni su entrambi i passi proposti dalla casa francese, ed il Ford Tourneo Custom, anch’esso con pianale ribassato, nell’allestimento “Independence”, che garantisce spazi interni unici nel suo genere.

due mezzi a pianale ribassato handytech

SALI E GUIDA IN CARROZZINA
Particolare interesse ha suscitato la presentazione in anteprima in Italia della versione “Inspire”, sempre su base Peugeot Rifter: si tratta dell’esclusiva soluzione Sali&Guida che, grazie ad un ribassamento totale del veicolo, garantisce totale autonomia e indipendenza all’utente in carrozzina. Il sistema automatico di apertura del portellone posteriore e della rampa di accesso, azionabili tramite telecomando, e gli ampi spazi interni ricavati dalla complessa lavorazione effettuata sul pianale del veicolo, garantiscono a chiunque l’accesso direttamente in prima fila con qualsiasi carrozzina come guidatore o passeggero.
Questa trasformazione, realizzata sulla versione passo lungo di Peugeot Rifter, offre spazi interni senza eguali e fino a 6 posti totali a bordo, grazie a sedili con rotazione a parete in seconda e terza fila opzionabili a seconda delle specifiche esigenze del cliente.

dettaglio della carrozzina in posizone di passeggero di prima fila

auto con gruetta per caricamento carrozzina a bordoCARICAMENTO AUTONOMO DELLA CARROZZINA GUIDATORE
Altra proposta da Handytech, stavolta rivolta alle necessità di chi guida e deve provvedere in maniera autonoma al caricamento della carrozzina, è il nuovo verricello HT-ARM, da installare sui veicoli muniti di serie di porta laterale scorrevole oppure in abbinamento alla porta rototraslante, che Handytech propone su tutti i veicoli a 5 porte tradizionali. La versione aggiornata del verricello, presentata in fiera, ha una struttura adattabile a tutti i veicoli, grazie alle molteplici regolazioni, oltre ad una componentistica elettromeccanica migliorata, a garantire sicurezza e praticità per chi necessita supporto nel caricare la carrozzina all’interno del proprio veicolo in totale autonomia.

DISPOSITIVI DI GUIDA
Sul fronte guida, allo stad di Handytech oltre alle novità erano presenti naturalmente anche tutti i sistemi di guida attualmente già in commercio, che rappresentano da anni una garanzia. Dalle monoleve meccaniche ed elettroniche, all’acceleratore elettronico a pollice, fino ai cerchielli al volante, tutta l’ampia gamma di dispositivi per la persona con disabilità che necessita di comandi da gestire con le mani.

ausili guida handytech

TEMPO LIBERO CON CAN AM RYKER
Infine, a spiccare in fiera per la sua dinamicità e la sua linea non convenzionale, il Can Am Ryker 900 adattato per l’utilizzo da parte di persone in carrozzina: tra le sue caratteristiche di funzionalità, la frenata integrale realizzata da Handytech specificatamente per questo veicolo,mentre sul fronte dell’autonomia, davvero interessante vedere una delle tante soluzioni di caricamento carrozzina, tutte sviluppate da handytech a seconda della tipologia e delle esigenze del cliente.

moto adattata per guida con dissbilità

Qui sotto il nostro video dalla fiera dove ci facciamo descrivere e mostrare quanto appena illustrato.


Per info su queste e altre soluzioni di guida e trasporto by Handytech, potete contattare direttamente l’azienda usando il modulo che abbiamo predisposto per le domande, a questa pagina.

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy