Menu

Tipografia


Per una casa più sicura e accessibile alle persone anziane o con disabilità, alcune soluzioni che si integrano perfettamente con lo stile dell’ambiente

Quando parliamo di disabilità motorie, accessibilità e sicurezza domestica, pensiamo subito all’ambiente dove possiamo incontrare più difficoltà di movimento e dove si nascondono le maggiori insidie in fatto di rischio cadute, ovvero il bagno. Ci aiutano in questo caso strumenti che offrono un sostegno ai movimenti, come maniglioni, braccioli bagno, barre per vasca e colonna doccia di supporto, bracci e altri ausili.

A questo proposito, abbiamo già illustrato in alcuni articoli recenti come sia possibile attrezzare la nostra stanza da bagno in modo da renderla certamente più sicura ma anche bella, grazie al ricorso ad ausili di ottima qualità e di design che ben si inseriscono nel contesto, fornendoci in modo esteticamente ricercato quel supporto e quella sicurezza che servono quando l’età avanza, oppure in presenza di infortuni o quando il nostro equilibrio o le nostre capacità motorie siano deficitarie per qualsivoglia ragione.

bagno e doccia dotati di maniglioni nei punti strategici per accessibilità
maniglione verticale su corridoioMa la funzionalità e l’estetica che ci assicurano questi strumenti in prossimità del lavandino, del wc o della doccia, possono essere trasferite anche in altri ambienti della nostra casa che frequentiamo come e più del bagno, per aiutarci in tutte quelle situazioni in cui avremmo bisogno di un supporto, un appiglio, un appoggio che ci consentano di muoverci con più sicurezza.

Maniglioni lineari o angolari, barre (magari ribaltabili e rimovibili), supporti e corrimano possono quindi essere utilizzati nei vari ambienti della nostra casa senza il rischio di rovinarne l’armonia stilistica. Sensibile a tematiche quali sicurezza ed accessibilità, l’azienda specializzata Ponte Giulio ha negli anni saputo sviluppare specifiche soluzioni a diversi problemi di sicurezza legati al contesto bagno, divenendo nel tempo consapevole di quanto tali problematiche fossero diffuse negli altri ambienti della casa. 
Vediamo di seguito alcune soluzioni nei diversi ambienti della casa.

dettagli maniglioni design-          CORRIDOI E RETTILINEI - Un corridoio o un rettilineo è uno spazio nel quale spesso, in assenza di mobili, mancano punti di appoggio.
Camminare lungo questi spazi di passaggio può quindi essere rischioso per chi abbia scarso equilibrio o difficoltà motorie - si pensi ad una persona anziana ma anche a una persona con una gamba ingessata, o a una persona con disabilità.
In questo contesto può essere utile provvedere con l’inserimento di corrimano che possono rappresentare un valido supporto importante anche solo per rassicurarci e renderci più sicuri nel cammino.

-        corrimano su scale  SCALE - Le stesse scale possono trasformarsi in ripidi ostacoli che ci impediscono di vivere in libertà tutta la nostra casa, quando per motivi diversi iniziamo a fare fatica a muoverci.
Anche in questo caso, un corrimano può fare la differenza, rendendosi utile (quando non necessario) per aiutarci a trovare e mantenere l’equilibrio, oltre a consentirci percorsi e soste sicure sui gradini.
Per trovare un giusto supporto alla fine della scala, anche una maniglia verticale al piano può aiutare a trovare il giusto appiglio ed evitare perdita di equilibrio.



-          CAMERA DA LETTO E SOGGIORNO - Non solo muoverci da stanza a stanza, ma anche portarci dalla posizione seduta a quella eretta e viceversa è una azione che richiede punti di appoggio non sempre presenti al di fuori del bagno, dove siamo più abituati a trovare i maniglioni di supporto. Ma anche vicino al letto o vicino al divano questo genere di impugnature e braccioli ribaltabili ci permettono di fare forza e sollevarci, rendendo l’operazione più semplice per noi o per un eventuale caregiver che ci aiuta.


-          maniglione disabili applicato nella colonna di mattoni in giardinoSPAZI ESTERNI - Ci sono poi una serie di ambienti, come una veranda, un terrazzo, il garage o il giardino, che possono essere più rischiosi a causa del terreno irregolare, ma anche della scivolosità data da superfici umide o bagnate. Anche in questo caso, attrezzare gli spazi con opportune prese – che possono essere le maniglie che forniscono un supporto in presenza di pochi gradini all’ingresso, o un bracciolo ribaltabile per assicurarci un sostegno - contribuisce a far sentire più sicuri quando ci si muove in questi spazi.

In tutti questi casi è possibile studiare la soluzione più adatta, in grado di tenere conto delle nostre esigenze di movimento, delle dimensioni degli spazi e delle caratteristiche dei nostri ambienti, al fine di trovare ciò che riesca a soddisfare tutti questi requisiti.
Gli esperti di Ponte Giulio sono a disposizione per analizzare i vostri ambienti e le vostre necessità e trovare con voi la migliore soluzione. Per una consulenza senza impegno potete visitare la nostra pagina dedicata, dove trovate un modulo di contatto per le vostre domande.

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->