Menu

Tipografia


Caratteristiche, differenze e prezzi dei montascale a poltroncina e dei servoscala a piattaforma per persone disabili e anziane

(Publiredazionale)

Per le persone che fanno fatica o non riescono a fare le scale, è possibile optare per una delle soluzioni più efficaci al superamento di questa barriera architettonica: il montascale. Due, in particolare, le tipologie tra le quali saremo portati a fare la prima scelta: quella tra montascale a poltroncina e il servoscala a piattaforma. Ma come scegliere?

Ci aiuta in questo articolo a illustrarne le caratteristiche, differenze e funzionalità gli esperti di Mobility Care: team di specialisti leader nel Nord Italia che fornisce consulenza su questo genere di ausili alla mobilità, con un portafoglio prodotti che comprende Servoscala e Montascale per tutte le esigenze e  tipologia di scala.

MONTASCALE A POLTRONCINA
montascale SCALE CURVE DUE TUBIIl montascale a poltroncina è un impianto che viene installato sulla scala da superare, e che si muove su uno o due binari, a seconda delle caratteristiche della scala, ancorabili al muro o al gradino.
Come dice il nome stesso, è dotato di una comoda poltroncina, sulla quale l’utente si siede per venire poi traslato in altezza lungo le scale, semplicemente premendo un bottone, dopo essersi assicurato con la cintura di sicurezza.
Quando non in uso, la poltroncina e la pedana poggiapiedi vengono richiusi verso l’interno, limitando l’ingombro dell’impianto sulle scale. Anche grazie a questa possibilità, il suo impatto estetico sulla stanza o sulla facciata dell’edificio (a seconda che si installi internamente o esternamente) è limitato, rappresentando in generale una soluzione esteticamente elegante, considerando inoltre che spesso è possibile scegliere e personalizzare materiali e colori della poltroncina. Questo genere di soluzione non è un prodotto standard, ma necessita di una analisi da parte di un tecnico: gli specialisti di Mobility Care si recano a casa tua gratuitamente per studiare insieme la soluzione ideale in base al tipo di scala, ai tuoi gusti e alle tue esigenze.Mobility care offre montascale per tutte le tipologie di scale interne ed esterne, curve, dritte, a chiocciola e con cambi di pendenza.

due montascale a poltroncina diversi, installati uno all'esterno e uno all'interno


SERVOSCALA A PIATTAFORMA

ragazza in carrozzina su un servoscala a piattaformaIl servoscala a piattaforma ha un ventaglio di possibili utilizzatori più ampio, dal momento che la sua piattaforma può ospitare persone direttamente in carrozzina, senza bisogno di trasferimenti, oppure persone sedute, nel caso in cui si scelga un modello dotato di seggiolino pieghevole. Questo tipo di montascale, adatto ad interni ed esterni (con apposito trattamento in zincatura per resistere alle intemperie) non solo di abitazioni private, ma anche uffici, negozi ed edifici aperti al pubblico, è dotato di una pedana a misure variabili e personalizzabili. Proprio per queste sue caratteristiche, è la soluzione più richiesta anche nei condomini, dove è necessario soddisfare diverse esigenze di mobilità (dalla persona anziana a quella con bastone, a quella in carrozzina, al genitore col passeggino, ecc).
Anche il servoscala a piattaforma non è un prodotto standard ma viene progettato e realizzato a misura di scala; gli specialisti di Mobility Care si recano a casa tua gratuitamente per studiare insieme la soluzione ideale in base al tipo di scala, ai tuoi gusti e alle tue esigenze. ll fissaggio dell’impianto può avvenire a gradino oppure muro in base alla necessità dell’utente e la tipologia di scale.

2 immagini appaiate di un servoscala a piattaforma in giardino su scala curva e uno su scala rettilinea
PRINCIPALI DIFFERENZE DA CONSIDERARE
- il servoscala a piattaforma è indicato per chi usa la carrozzina, (ma grazie alla possibilità di prevedere un seggiolino può essere utilizzato da tutti gli utenti che necessito di un supporto)
- il montascale a poltroncina è meno ingombrante e può essere installato su scale con larghezza min. di 80 cm
- il servoscala a piattaforma può essere installato su scale con larghezza minima di 100 cm
- il servoscala a piattaforma ha in genere un costo superiore rispetto al montascale a poltroncina.

PREZZI DI SERVOSCALA E MONTASCALE
Parlando di prezzi, possiamo dire che a parità di scale, in genere il prezzo del montascale a piattaforma è maggiore rispetto al montascale a poltroncina: questo è dovuto alla tecnologia e alle dimensioni dell'impianto.
In generale, tra gli altri elementi, contribuiscono a definire il prezzo:
- la conformazione delle scale (se la scala è curva, la spesa sarà maggiore)
- il grado di automazione desiderato per l'impianto
- le finiture selezionate, ecc
Non essendo prodotti standard, ma soluzioni progettate e realizzata a misura di scale e sulle esigenze dell'utente, per la definizione del prezzo è sempre necessario partire dal sopralluogo gratuito con rilevazione in 3d della scale, sulla quale sarà poi realizzato il progetto su misura che consente di valutare le opzioni, anche di spesa. Mobility care offre consulenza, sopralluogo e preventivo gratuiti e senza impegno!

AGEVOLAZIONI ALL’ACQUISTO
Ricordiamo che attualmente si possono sfruttare alcune importanti agevolazioni fiscali, che permettono di risparmiare nell'acquisto di queste soluzioni.
- in primis il Bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche che permette di adeguare la propria abitazione pagando solo il 25% del costo totale : su questo, segnaliamo che Mobility Care offre lo sconto in fattura immediato;
- la detrazione fiscale del 19%
-l’iva agevolata al 4%

Mobility Care opera in Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna per una consulenza e soprallugo gratuiti per la scelta della soluzione migliore di abbattimento barriere architettoniche, compila senza impegno il modulo che trovi a questa pagina con le tue richieste.

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy