Menu

Tipografia

Mezzo di libertà, lo scooter elettrico permette alla persona con problemi di mobilità di non rinunciare a passeggiate, socialità e piccole commissioni quotidiane, favorendo la sua autonomia e contribuendo, così, anche al suo benessere psicologico

(Publiredazionale)

L’età che avanza, soprattutto quando è segnata da una perdita di autonomia, può portare ripercussioni anche psicologiche, incidendo sulla percezione che si ha di sé. La persona anziana che, ad esempio, non si vede rinnovare la patente, o che ha bisogno di aiuto per compiere mansioni che prima faceva da sola, può lasciarsi andare, peggiorando la sua condizione.

In questi casi è importante favorire la socialità e il mantenimento della piena autonomia dei soggetti, supportandoli o intervenendo con strumenti che consentano ad esempio di non perdere la mobilità autonoma. Tra questi strumenti, troviamo gli scooter elettrici per anziani e persone con disabilità: mezzi le cui caratteristiche tecniche permettono di muoversi da soli, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
Lo scooter elettrico consente alla persona anziana di spostarsi per passeggiate, per fare la spesa, per incontrarsi al bar con amici, per svolgere quelle piccole commissioni quotidiane che aiutano a sentirsi autonomi. Ce ne sono di vari tipi, per rispondere ad esigenze di verse: ci siamo fatti spiegare da Wimed quali sono le principali tipologie di scooter per anziani e persone con disabilità, e come scegliere.
Partendo dalla distinzione scooter pieghevoli e non pieghevoli, vediamo alcune soluzioni di scooter Wimed che rispondono ai diversi bisogni, in base alle singole valutazioni.

SCOOTER PIEGHEVOLI
Quando abbiamo necessità di un mezzo che possa permetterci di spostarci in spazi stretti, o che debba essere trasportato, lo scooter elettrico pieghevole è la scelta migliore.
Gli scooter pieghevoli Wimed garantiscono stabilità pur essendo piccoli e leggeri: si differenziano per la posizione delle ruote anteriori che, più vicine o più distanziate, operano su stabilità e raggio di sterzata.
Gli scooter pieghevoli Wimed hanno aperture e chiusure facilitate, di tipo automatico o meccanico.

SCOOTER NON PIEGHEVOLI
Se invece intendiamo usare lo scoter con una certa frequenza, possiamo optare per un modello non pieghevole. Gli scooter elettrici non pieghevoli in genere hanno dimensioni maggiori, che garantiscono una piena stabilità di marcia, ma anche un maggiore comfort, dato da una seduta più comoda e maggiore spazio per le gambe.
Considerando la frequenza d’uso, si può pensare di attrezzare il proprio modello con accessori o dotazioni che ci permettano di usarlo su tutti i tipi di terreni, ad esempio dotando lo scooter di ruote più grandi e tassellate, o sospensioni maggiorate per terreni irregolari o sterrati.

Valutando altri aspetti, dalla possibilità di agevolare l’accettazione di un mezzo diverso, come lo scooter, ad altre esigenze di mobilità e di uso, possiamo considerare alcune scelte di modelli.

SCOOTER ESTETICAMENTE RICERCATI
Wimed pone un occhio di riguardo anche all’estetica dei suoi prodotti: elemento importante se consideriamo che l’utilizzo di un mezzo percepito come un “ausilio” può essere accettato con difficoltà da una persona che vede diminuire la sua autonomia.

Aiuta quindi nell’accettazione di questa nuova scelta di mobilità la possibilità di optare per modelli esteticamente molto gradevoli, con design fresco e accattivante, fino ad arrivare addirittura a mezzi con linee e accessori che ricordano quelle di una moto chopper.


SCOOTER REGOLABILI
In fase di scelta dello scooter per un acquisto può essere utile valutare la presenza di una serie di facilitazioni, se l’utente ha difficoltà di movimento, optando per modelli che abbiano, ad esempio:
-        Sedile girevole con rotazione verso l’esterno, così da poter salire sullo scooter senza doversi infilare tra sedile e sterzo
-        Possibilità di regolazione e reclinazione dello schienale e del poggiatesta;
-        Possibilità di ribaltare i braccioli (meglio se anche regolabili)

SCOOTER ACCESSORIATI
Infine, ricordando che lo scooter deve essere un mezzo utile ma anche confortevole, non va dimenticata la possibilità di dotare il nostro mezzo di diversi accessori come borse, bauletti, cestini, porta bastone, cappottina per ripararsi dalla pioggia: una serie di elementi che rendono unico il nostro mezzo di libertà.


Vuoi maggiori info su caratteristiche e prezzo di questi scooter, oppure un consiglio senza impegno? Puoi compilare il modulo che trovi alla pagina recensioni scooter disabili Wimed!

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy