Menu

Tipografia


Il montascale a pedana come soluzione di accessibilità per persone a ridotta mobilità (non solo anziani o disabili) per dislivelli, gradinate e percorsi impegnativi per raggiungere aree esterne

(Publiredazionale)

montascale installato su scala che porta a una spiaggiaGodere del giardino e di spazi ampi all’aperto può essere difficoltoso per una persona anziana o con disabilità, a causa delle barriere architettoniche che possono rendere complicato raggiungere zone dislocate ad altezze differenti dal piano vivibile - si pensi ad esempio a giardini, appunto, ma anche terrazzamenti, parchi, spiagge raggiungibili attraverso scale, pendenze o sentieri. Come superare quindi dislivelli fino a cinque piani di scale (l’equivalente di dieci rampe) con anche l’esigenza di effettuare fermate ad ogni piano per salita e discesa? Con un montascale a pedana per lunghi percorsi.

 


SU MISURA, OVVERO ADATTO AD OGNI PENDENZA
montascale esterno 1Contribuisce a rendere accessibili questi spazi alle persone con mobilità ridotta il montascale Artira: un impianto adatto a superare non solo pochi gradini, ma anche lunghi percorsi, ad esempio vere e proprie scalinate, sia rettilinei che con curve. Artira, prodotto dall’italiana Garaventa Lift, è un servoscala a piattaforma che si adatta a ogni tipo di scala (anche molto lunga e con curve), poiché realizzato su misura. Particolarità che lo rende nello specifico adatto a lunghi percorsi esterni, il fatto di potersi adattare a cambi di pendenza: caratteristica tipica di spazi quali terrazzamenti o sentieri che portano, ad esempio, a spiagge.

MINIMO INGOMBRO E FACILE UTILIZZO
Il montascale a pedana Artira è personalizzabile nelle dimensioni, negli optional e nei colori, così da inserirsi armoniosamente in ogni ambiente. Il suo ingombro è estremamente ridotto: non avendo motore a bordo, il montascale è composto solo da spalliera e piattaforma richiudibile (che può essere personalizzata nelle dimensioni), riducendo ulteriormente lo spazio necessario quando non in uso. Il suo utilizzo è molto semplice: i comandi di gestione sono estremamente intuitivi, ma anche la sicurezza è al primo posto, assicurata dai sensori anti-ostacoli, che arrestano il servoscala in presenza di ostacoli lungo il percorso.

NON SOLO PER PERSONE CON DISABILITÀ
Trattato in modo da essere resistente e performante anche in caso di temperature estreme e di esposizione agli agenti atmosferici, questo servoscala può agevolare la salita e la discesa non solo della persona anziana o con disabilità che usi la carrozzina, ma di chiunque abbia difficoltà o per il quale sia temporaneamente difficile affrontare salite, discese e dislivelli con o senza le scale. A questo scopo, può essere dotato di una comoda poltroncina richiudibile per consentire l’utilizzo del servoscale a persone con differenti esigenze di mobilità: in questo modo è l’impianto ideale anche per quelle strutture aperte al pubblico (si pensi ad esempio a ristoranti o alberghi con spazi esterni) che vogliano rendere fruibili i propri ambienti a un vasto ventaglio di clienti.

UN IMPIANTO SU UNA LUNGA SCALA AD AMALFI
Garaventa Lift ha già effettuato numerose installazioni di Artira in vari contesti pubblici e commerciali: ne abbiamo parlato anche qui.Interessante, a questo proposito, è un esempio di installazione che Garaventa Lift ha effettuato per un suo cliente di Amalfi, cittadina incantevole arroccata nella Costiera Amalfitana. Per consentire ai clienti di una struttura ricettiva di percorrere lunghe e ripide scalinate, magari con anche le valigie, sono stati installati 3 servoscale Artira da 24, 40 e 41 metri per un totale di oltre 100 metri di lunghezza. Un impianto che ha ridato a tutti la possibilità di godere di una struttura ricettiva in uno dei posti più suggestivi d’Italia.

montascale su scalinata ad amalfi

Potete fare le vostre domande su Artira (dettagli tecnici, prezzo del montascale, misure e preventivo) usando il modulo apposito presenta nella nostra recensione del montascale Artira


Potrebbe interessarti anche:

Quanto costa un montascale

Redazione

Qui le ultime su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->