Menu

Tipografia

Insieme a Stannah vediamo le misure attualmente in vigore per favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche da parte dei cittadini con disabilità

(Publiredazionali)

Gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, come l’acquisto di un montascale, comportano una spesa che oggi può essere affrontata con più serenità, grazie ai bonus che consentono di risparmiare su queste soluzioni, indispensabili per ridare la libertà di movimento a chi, a causa di una disabilità, si troverebbe altrimenti limitato nella propria vita quotidiana.

Insieme a Stannah, azienda leader nella produzione e vendita di montascale e servoscala, facciamo un piccolo riepilogo delle agevolazioni alle quali si può accedere per risparmiare sui lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, come l’installazione di un montascale, di una pedana elevatrice, servoscala a pedana o di un miniascensore: tutte soluzioni che contribuiscono a migliorare l’accessibilità.

LE DETRAZIONI IN VIGORE
Sono attualmente in vigore tre forme di detrazione per lavori di abbattimento delle barriere architettoniche:

  1. la detrazione Irpef del 50% disciplinata dall’articolo 16-bis del Tuir (comma 1, lettera e) per la ristrutturazione edilizia dell’edificio;
  2. la detrazione, come intervento trainato, all’interno del Superbonus (quando i lavori siano realizzati congiuntamente a interventi “trainanti”);
  3. la detrazione del 75% per eliminazione delle barriere architettoniche, (il cosiddetto Bonus barriere architettoniche, ndr) previsto dalla legge 30 dicembre 2021 n. 234 e in vigore fino al 31 dicembre 2025.

Si tratta di misure che prevedono specifici requisiti, sia strutturali per quanto riguarda gli edifici, sia di tipo individuale per i beneficiari.

SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO
A proposito del Bonus barriere architettoniche (detrazione del 75%, ndr), ricordiamo che questo gode ancora della possibilità di accedere allo sconto in fattura e alla cessione del credito. A differenza di altri interventi per i quali queste due possibilità sono state abolite dalla Legge n. 38 dell’11 aprile 2023 (conversione del DL del 16 febbraio 2023 n. 11), per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche è prevista una eccezione. L’art.2 (1-bis) stabilisce che è ancora possibile applicare la cessione del credito o lo sconto in fattura alle “opzioni relative alle spese sostenute per gli interventi di superamento ed eliminazione di barriere architettoniche di cui all’articolo 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”.

“Stannah è da sempre in prima linea per sostenere l’importanza delle agevolazioni fiscali, intervenendo sia dal punto di vista informativo sia da quello pratico per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema,” spiega Giovanni Messina, General Manager Italia e Francia di Stannah. “La missione dell’azienda è quella di migliorare la vita delle persone e, nell’ottica di continuare a supportare attivamente le necessità delle figure più fragili e delle famiglie che le affiancano, è sempre a disposizione per fornire chiarimenti e spiegazioni sulle agevolazioni attualmente disponibili. Non solo: attraverso il servizio Stannah Senza Pensieri, Stannah mette a disposizione un servizio completamente gratuito che comprende la gestione delle pratiche da parte di un commercialista e un supporto costante nella compilazione di documenti e richieste, in modo che il cliente non debba preoccuparsi di nulla.”

CONTRIBUTI COMUNALI
Infine, segnaliamo che è stato recentemente rifinanziato anche il fondo per i contributi che i Comuni possono erogare ai cittadini che sostengono spese per abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati (siano case, appartamenti o condomini). Si tratta di un importante sostegno alle spese, che i cittadini possono richiedere entro il 1 marzo di ogni anno al sindaco del proprio Comune.

Sulle modalità di accesso alle agevolazioni fiscali per lavori di abbattimento di barriere architettoniche, e sulle migliori soluzioni per la mobilità, rimandiamo alla consulenza che Stannah potrà fornirvi senza impegno, contattando i loro esperti, usando il modulo dedicato a questa pagina.

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy