Menu

Tipografia

"La posizione del Parlamento Europeo è un chiaro riconoscimento che le persone disabili hanno pari diritti alla libertà di movimento, alla libertà di scelta e alla non discriminazione": è quanto afferma il Forum Europeo sulla Disabilità (EDF), l'organizzazione che difende i diritti di 50 milioni di persone in Europa e che ha accolto con favore l'impegno del comitato trasporti del Parlamento europeo nella difesa dei passeggeri aerei con disabilità.
L'ennesima battaglia di una guerra che i passeggeri disabili da sempre combattono con le compagnie aeree? Speriamo di no, o almeno speriamo di essere finalmente arrivati all'ultima puntata. La tempistica sarà forse ancora un po' lunga, ma il fatto che non sia un singolo Paese ma il Parlamento Europeo a muoversi, fa ben sperare.
Il comitato trasporti ha infatti votato un regolamento che renderà illegale in tutta l'Unione Europea la discriminazione verso le persone con disabilità durante i viaggi aerei, prevedendo misure che aeroporti e compagnie aeree dovranno applicare.
Tra queste:

  • la fornitura di assistenza dall'arrivo alla partenza senza che il passeggero con disabilità debba pagare un sovrapprezzo
  • corsi di formazione a tutti gli staff che verranno a contatto con i passeggeri disabili
  • la comunicazione di ogni informazione essenziale al cliente con disabilità
  • nessun tempo limite di viaggio per i cani guida

Ci sono ancora delle debolezze nel testo votato, secondo il Forum. Il riferimento va in particolare al punto riguardante la possibilità di negare l'imbarco del passeggero disabile per "ragioni di sicurezza previste dalla legge". Il Forum è in disaccordo anche con la clausola che prevede di allungare il tempo di richiesta del servizio di assistenza da 24 a 48 ore prima della prenotazione del volo. Ma c'è ancora tempo per migliorare il documento “STOP ALLE DISCRIMINAZIONI”, che verrà votato in plenaria nelle prossime settimane.

Link al Forum Europeo sulla Disabilità (EDF)

Link al sito del Parlamento Europeo

Leggi anche questi articoli
VACANZE IN AEREO, CADONO ALTRE BARRIERE

VOLI 'VIETATI' AI DISABILI

VOLARE SI PUO'… SÌ, MA A CHE PREZZO?

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy