Menu

Tipografia

Torniamo a parlare di sicurezza stradale, già in primo piano per la settimana internazionale dedicata a questo tanto delicato tema.
Se ne parla perchè in coda agli eventi della Settimana, l'Automobile Club d'Italia ha organizzato e sta proponendo il Salone Internazionale della Sicurezza stradale, quinta edizione, in quel di Riva del Garda, provincia di Trento, fino a sabato 5 maggio.

Per questa edizione 2007 ampio spazio viene dato all'internazionalità, sapendo che il problema sicurezza pone domande simili in tutto il mondo.
Con questo obiettivo esperti del settore, tecnici e aziende si stanno incontrando al Palafiere di Riva del Garda con esponenti del Governo italiano e dell'Unione Europea.
Si discute delle normative vigenti e di quelle da adottare in futuro, per migliorare la viabilità e ridurre i pericoli.

I temi centrali oggetto di discussione delle tavole rotonde sono “Il sistema autostradale e l’accessibilità ai luoghi turistici”, “Sicurezza nelle gallerie e nelle infrastrutture”, “Obiettivo giovani: più prevenzione per ridurre i costi”, “La prevenzione sulle due ruote”, “La sicurezza autostradale”.

Per l'Aci è anche il palcoscenico più adatto per portare le proprie proposte, che si possono riassumere in:
potenziamento dell’educazione stradale nelle scuole, esame pratico per il conseguimento del patentino per i ciclomotori con l’introduzione del sistema dei punti, condotta accompagnata a 16 anni per i futuri automobilisti, corsi di guida sicura obbligatori nei primi tre anni per i neo-patentati.
In apertura della rassegna sono questi infatti le priorità elencate dal Segretario Generale dell’ACI, Ascanio Rozera.

Colpisce soprattutto la richiesta di aprire la patente anche ai sedicenni, che però dovrebbero al contempo essere più accompagnati, non solo nel percorso che porta al conseguimento della fatidica patente, ma anche per i primi anni di guida.
Per saperne di più non resta che visitare il Salone internazionale!

INFO:

Il sito ufficiale del Salone Internazionale della Sicurezza stradale 

A questa pagina trovate il programma completo dell'iniziativa

Il sito dell'Automobile Club d'Italia

Visto l'argomento, vi suggeriamo anche questo link a cura dell'Aci, dove sono raccolte iniziative e buone prassi in tema di sicurezza alla guida.

Vedi l'articolo sulla settimana della sicurezza stradale, a questo link


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy