Menu

Tipografia

L'ANGLAT - Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti -, fondata nel 1981 quale Associazione di categoria, ha lo scopo fondamentale di migliorare, relativamente ai trasporti, le normative in vigore, onde consentire a tutte le persone con disabilità di fruire appieno del diritto alla mobilità.

Per la sua specifica preparazione ed esperienza in tema di mobilità pubblica e privata, l'ANGLAT è inserita nel Tavolo di lavoro "barriere architettoniche" istituito dall'ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, per l'eliminazione delle barriere architettoniche presenti nel settore del trasporto aereo.
L'ANGLAT ha presentato in sede di gruppo di lavoro un primo documento come proposta di analisi dei servizi esistenti e l'implementazione di alcuni accorgimenti attenti più alla persona che al fattore economico.

Al tavolo di lavoro prendono stabilmente parte le Associazioni di rappresentanza delle persone disabili (ANGLAT, ENS, FISH, LEGA ARCOBALENO) e i rappresentanti dei gestori aeroportuali e dei vettori aerei (ASSAEREO, ASSAEROPORTI, ALITALIA, AIRONE).
Scopo del Gruppo è proporre alla Direzione Generale dall'ENAC, in relazione alle problematiche affrontate, le tipologie di azioni da intraprendere, sia di carattere regolamentare (anche in riferimento alle normative vigenti di carattere nazionale ed internazionale), che di sensibilizzazione di quelle Compagnie aeree e di gestione dei servizi aeroportuali, che volessero attivare un percorso per il superamento delle limitazioni strutturali.
In tale ottica, il primo passo sarà definire un primo approccio sulla presenza, nel settore del trasporto aereo, di barriere architettoniche e servizi dedicati alle persone con disabilità.

Speriamo che con l'apporto di queste associazioni si possa veramente parlare di eliminazione delle barriere architettoniche e non solo.

INFO
www.anglat.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy