Menu

Tipografia

Molto spazio in poco spazio, l’essenza della Volkswagen Golf Plus 2.0 16V TDI forse è tutta in queste parole. Le misure sono quelle di una media utilitaria, ma una volta saliti gli spazi sono da autovetture di grande categoria. Se però si vuole essere davvero pignoli, si può sostenere che il bagaglio non è estremamente capiente.
 
 - All’interno dell’abitacolo:
 
Decisamente un’auto facile da guidare. I cassetti sotto i sedili anteriori sono una piacevole scoperta, tavolinetti a  scomparsa nella parte posteriore dello schienale dei sedili anteriori sono davvero comodi come base d’appoggio per i passeggeri posteriori. La custodia per gli occhiali nella console del sottotetto è una grande comodità (avrete notato che non si sa mai dove appoggiare gli occhiali da sole senza rovinare le lenti?). Un porta-ombrello situato nel supporto davanti al divano posteriore lo troviamo davvero originale. Per finire il gancio all’interno del bagaglio, al quale appendere borse della spesa  e pacchettini eviterà  di trovarne il contenuto sparpagliato per tutto il bagaglio al nostro arrivo. Anche queste civetterie contribuiscono a migliorare il nostro confort.
 
 - Impressioni di guida:
 
Per la prova dell’automezzo decidiamo per un percorso medio che però attraversi un’autostrada, una strada statale, provinciale, cittadina. Partiamo da Verona (sede dell’Autogerma importatore nazionale della Volkswagen) per toccare Padova e ritornare in quel di Verona. L’automobile in questione si dimostra subito più che amichevole. L’impostazione del sedile alla guida è un po’ più alta di quelle classiche, permette così un’ottima visibilità.
L’automobile si fa guidare con scioltezza in tutti i percorsi, tanto da non permetterci di trovarne uno più congeniale di altri come spesso succede nelle prove.
 
 - Motore:
Il motore 2000 diesel da 140 cavalli è davvero grintoso. Elastico. Esageratamente economico: nel ciclo extra urbano si percorrono quasi sempre 20 km con un litro di gasolio.
 
 - Adattamenti alla guida:
Prodotti dalla Ditta Guidosimplex
acceleratore elettronico a cerchiello mod. 906/GV mod. 907/GN, freno a lungo braccio con spinta verso l’avanti,  servofrizione sincrodrive.

l'adattamento alla guida

L’acceleratore è costituito da un cerchiello, posto sopra il volante originale. Per ottenere l’accelerazione è sufficiente esercitare una pressione in qualsiasi punto del cerchio, che girando in sincronismo con il volante consente di non doverne abbandonare la presa. In caso di improvvisa frenata un apposito sistema di sicurezza annulla automaticamente l’accelerazione. La leva freno fissata sotto al volante funziona a spinta verso l’avanti della vettura ed è provvista di
pulsanti per il clacson e il blocco per le partenze in salita. Il dispositivo di servofrizione sostituisce l’utilizzo del pedale frizione, che viene azionata tramite un sensore posto sulla leva del cambio. Agendo sul pedale dell’acceleratore viene inviato un segnale ad una centralina elettronica che tramite un motoriduttore permette il rilascio graduale della frizione. Il cambio marce viene effettuato con la stessa praticità del comando originale. L’utilizzo del dispositivo
può essere personalizzato a seconda delle esigenze del conducente. Può essere disinserito tramite un apposito interruttore.
 
 - Accessibilità per chi usa la carrozzina:
 
L’accessibilità per essere una quattro porte e davvero molto buona.
Introdurre la carrozzina è facile grazie alla notevole altezza del sottotetto.

immagine degli interni

 - Caratteristiche tecniche
Carrozzeria monovolume e multispazio 5 porte
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1968
Alimentazione gasolio
Potenza Max kw (cv) giri al minuto 103 (140) 4000
Coppia Max Nm 320
Trazione Anteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Dimensioni : lunghezza 421 cm larghezza 176 cm altezza 158 cm
Passo (cm) 258,
Capacità serbatoio (L) 55,
Massa (kg) 1351
Velocità Max (km/h) 202
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 9,7
Clima automatico
Autoradio con Cd
Costo dell'automobile:
A partire da Euro 25.947 senza agevolazioni fiscali per i disabili.
 
Chi volesse provare l'auto può rivolgersi all'Autogerma
GUIDA SICURA Volkswagen
Frazione Sessant 213/A - 14020 Asti
Tel: 0141/411827 - Fax: 0141/411826
Guidosimplex Via Del Podere San Giusto 00166 ROMA
Tel 06/6152801 - Fax 06/61528036
 
[Valter Nicoletti]