Menu

Tipografia

Tutto pronto per la quinta edizione della giornata per l'abbattimento delle barriere architettoniche, che l'associazione Fiaba organizza da 5 anni.
Si parla di "giornata", perchè in effetti la data principale è domenica 7 ottobre, ma si potrebbe benissimo considerarlo un mese, vista la quantità di eventi collaterali che riempiono tutto ottobre, e che in parte sono addirittura già iniziati.
Per capire di cosa si tratta, quali obiettivi si pone, e come si svilupperà la giornata abbiamo interpellato Giuseppe Trieste, che di Fiaba è presidente.
A questo link potete ascoltare l'intervista in versione audio, mentre di seguito ve ne proponiamo ampi stralci.

"Quest'anno siamo al quinto Fiaba Day, la giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche che è stata inventata nel 2003.
Le iniziative aumentano di anno in anno, abbiamo già iniziato sabato 14 a Fano dove c'è stato il lancio in paracadute di molte persone con disabilità, in tandem con i loro istruttori. Venerdì 21 settembre ad Ascoli Piceno ci sarà un concerto alla memoria di Nazzareno Malaspina, un paraplegico che lavorava nel comune di Ascoli e che ha avuto un incidente negli anni settanta. Con l'occasione si raccoglieranno fondi per l'abbattimento delle barriere architettoniche nella città di Ascoli e nei 73 comuni della provincia.
Con queste iniziative puntiamo soprattutto a sviluppare la coltura dell'accessibilità globale.
Tutto deve essere senza barriere fin dalla progettazione.
Quest'anno poi ci concentreremo ad esempio sull'accessibilità dei cimiteri, che sono 16.000 in Italia: anche loro devono essere accessibili a tutte le persone che vanno a trovare i propri cari, a tutte le persone vive che hanno difficoltà fisiche di qualunque tipo in genere, non pensiamo solo alle persone con disabilità ma anche alle giovani mamme con un bambino sul passeggino, e soprattutto agli anziani che non ce la fanno a fare le scale, anche lì bisognerebbe intervenire.
A Roma il 6 ci sarà un quadrangolare di calcio, tra i circoli della Camera, del Senato, della Presidenza del consiglio e del Quirinale. E' molto significativo perché le massime autorità scendono in campo per sensibilizzare anche loro a rispettare le leggi vigenti.
Il 7 ci sarà poi la tradizionale apertura di palazzo Chigi, dalle 9:00 alle 18:00. Le persone con disabilità che si siano prenotate potranno visitare con i loro accompagnatori questo palazzo sede del governo".

Sappiamo anche di una carovana di auto con autisti disabili che partirà da Verona.

"Infatti: il 6 mattina partirà da Verona una carovana di 7/8 vetture di persone con disabilità che fanno i corsi di guida sicura di Volkswagen mobility. Saranno seguiti da noi in prima linea e da tanti altri per tutto il viaggio, arriveranno nel pomeriggio a Roma proprio per il torneo di calcio delle massime istituzioni e poi la mattina dopo faranno visita a palazzo Chigi, quindi questa carovana ripartirà per Verona".

INFO:

Il sito di Fiaba, dove potete trovare il programma completo delle iniziative, e il modulo da compilare per la visita a Palazzo Chigi
Via Achille Russo, 18 00134 ROMA
Tel. + 39.06.71353173   
Fax + 39.06.71350564
fiabaday@fiaba.org

Su Volkswagen Mobility vedi questa intervista.

Di Fiaba ci siamo occupati anche con questi articoli:
FIABADAY 2006 E' PASSATO, MA L'IMPEGNO CONTINUA

TUTTA ITALIA CONTRO LE BARRIERE, PER UN GIORNO


[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy