Menu

Tipografia

D) Stefano, In quale campionato gareggi?

C.I.V.T. campionato italiano velocità turismo classe N6


D) Quale auto ha scelto e perché?

Gareggio con una VW Polo 1.4 16v scelta per fare esperienza visto che parto dalla classe minore del campionato
 Ed era una tra le più appetibili tra le auto disponibili sul mercato dell'usato preparate per la pista.


D) Che tipo di adattamenti alla guida utilizzi per le tue performance?

Uso l'inversione del pedale dell'acceleratore il freno a lungo braccio e la frizione syncrodrive, della ditta Guidosimplex.


D) Che difficoltà hai incontrato a causa della sua patologia?

All'inizio ho dovuto trovare la posizione di guida che mi consentisse di sentire al minimo la sollecitazioni della forza cinetica sull'arto con il quale uso l'acceleratore. Poi un po' di regolazioni per la servofrizione, che a noi diversamente abili porta via circa 25centesimi di secondo a cambiata rispetto un normodotato!
Una volta fatte queste regolazioni, prima delle gare, alla scuderia dò solo le classiche indicazioni sulle reazioni della macchina e su come vorrei si comportasse, come assetto, campanatura ripartizione frenata, e altro.


D) Quanto è costosa questa passione?

Purtroppo molto! E' una passione che si può coltivare solo se si hanno degli sponsor, oppure un portafogli molto gonfio!


D) Che consigli può dare ad un lettore che volesse cimentarsi?

Iscriversi ai corsi F.I.S.A.P.S. dove oltre ad insegnare tecniche e trucchi per affrontare la pista ma  anche meglio la strada. Infatti molte tematiche che si affrontano nei corsi vanno bene anche sulla strada, come le reazioni sul bagnato o frenate improvvise. Una volta superati i corsi, chi rileva di avere buoni risultati potrà affidarsi ad una buona scuderia che conosca le nostre problematiche.


D) I risultati ottenuti?

La mia esperienza è cominciata l'anno scorso. Alla prima gara non ottenni grossi risultati, visto che uscii di pista per problemi di freni alla macchina, ma già alla seconda conquistai la mia prima coppa per il primo posto ottenuto nella categoria 1400cc. La manifestazione era la Driver's Trophy disputata nel circuito di Vallelunga (Roma).
Seguirono altre due gare al "Trofeo Antonini", dove ottenni il giro migliore in gara1 ed un quarto posto in gara2 nell'Autodromo dell'Umbria, a Magione (Pg).
Quest'anno ho disputato le prime due gare del civt classe N6, dove ho conquistato un 6° posto a Vallelunga ed un 4° ad Imola.


D) I tuoi impegni presenti e futuri? Quali mete ti prefiggi?
  
Conto di fare esperienza e migliorare sempre di più i risultati nel campionato corrente e magari, se a fine anno sono soddisfacenti, per il prossimo passare in categoria superiore.

 

[Valter Nicoletti

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy