Menu

Tipografia

Pensate ancora che il settore agricolo abbia troppe barriere architettoniche?
Non riuscite a immaginare un disabile alla guida di una macchina agricola?
Mettete da parte questi pregiudizi: è in arrivo una patente speciale che permetterà a tutti di guidare un trattore.
E' stata infatti approvata dal Comitato Tecnico del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture la bozza del decreto che permetterà ai disabili di guidare le macchine agricole.
Ora si sta aspettando solo la firma del Ministro Lunardi per renderlo operativo.
E' un provvedimento importante, perchè aprirà le porte del lavoro agricolo anche a chi fino ad ora, per motivi di mobilità, ne era escluso.
E' chiaro infatti che questa novità non potrà che sollecitare le stesse industrie costruttrici a sviluppare sistemi di guida accessibili ai nuovi utenti.

In questo ambito, l'industria si è mossa un po' tardi: negli ultimi anni si sono diffusi a macchia d'olio ausili per le auto, per le moto, per i camper, ma in pochi avevano pensato e progettato qualcosa per le macchine agricole, realizzando prototipi e promuovendo studi tecnici per l'adattamento dei prodotti in serie.
In questo modo molti disabili interessati a lavorare in questo settore ne rimanevano automaticamente esclusi.

"La mobilità della persona con disabilità in agricoltura - sogno o bisogno?" è stato, non  a caso, il tema di un convegno organizzato a Bologna nell'ambito dell'EIMA, il salone mondiale della meccanizzazione agricola.
E' stata un'occasione per ascoltare i bisogni di queste persone, considerare le esperienze già affrontate dai costruttori e da chi si occupa di disabilità in agricoltura.
Per individuare un percorso costruttivo, per aprire un nuovo mercato di prodotto e di lavoro accessibile a tutti.
Si è trattata quindi di un'occasione per raccogliere le diverse esigenze di chi ha disabilità, per poi studiarle, cercando delle risposte nell'ambito del settore agricolo e meccanico agrario, traducendole quindi in termini produttivi dall'industria.
Questo spirito ha animato infatti l'ENAMA - l'Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola - che, organizzando il Convegno, ha voluto porre l'attenzione sulle diverse abilità di questi potenziali utilizzatori delle macchine: abilità diversificate, che richiedono adattamenti creai su misura per le specifiche esigenze.
Un aspetto dell'attenzione più generale che l'ENAMA da sempre pone verso le opportunità che il settore agricolo, con le sue macchine, può offrire a persone con disabilità diverse, fisiche, mentali, comunque determinate da cause differenti.


ENAMA - Ente nazionale per la Meccanizzazione Agricola
via Lazzaro Spallanzani, 22/A
00161 Roma
Tel. 06 4403137
Fax 06 4403712
E-mail info@enama.it
Sito web www.enama.it

UNACOMA - Unione Nazionale Costruttori di Macchine Agricole
Sito web www.unacoma.com

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
Sito web

EIMA - Salone Mondiale della Meccanizzazione Agricola


Leggi tra le nostre News:

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy