Menu

Tipografia
E' Ora di finirla con il subire. Dobbiamo smetterre di accettare passivamente l'occupazione abusiva dei posti riservati ai disabili nelle nostre citta'. Il posto riservato non e'un privilegio ma una necessita', e come tale deve essere a disposizione di chi ne ha diritto. Padova, come molte altre citta' italiane, ha oramai un numero più che sufficiente di posti riservati e situati in tutti i luoghi piu' trafficati, ma spesso solo la rimozione forzata puo' debellare questa cattiva abitudine, fin troppo consolidata. E' per questo che e' fondamentale coinvolgere tutti affinche'ogni volta che un' auto abusiva occupa un parcheggio riservato venga celermente contattato il comando dei Vigili. Perché venga rimossa. Le agevolazioni per i disabili motori per l'acquisto dell'auto sono:

1) I.V.A. 4% anziche' 20%

2) Esenzione tassa possesso (ex bollo auto)

3) Detraibilità dal 740/unico nella misura del 19% fino ad un massimo di 35 milioni

4) Esenzione pagamento imposta erariale di trascrizione e dell'adizionale provinciale all'imposta erariale di trascrizione e dell'imposta di registro I.E.T. e A.P.I.E.T.

5) Contributo Usl sulla spesa sostenuta sugli adattamenti nella misura del 20% (solo possessori patente speciale).

6) Contributo Regionale Veneto (Legge Regionale 41/93) sulla spesa adattamenti Obbligatorio presentare preventivo di spesa ai Servizi Sociali del proprio comune di appartenenza, se presentate la fattura il contributo viene respinto.

Per le seguenti agevolazioni fiscali l'autovettura deve essere adattata alla guida o al trasporto e il libretto di circolazione deve indicare il tipo di adattamento: attenzione! controllate sempre che la trascrizione sia realmente avvenuta. Informazioni piu' dettagliate, ad esempio su ulteriori agevolazioni
con le case automobilistiche, con assicurazioni, con gommisti e altro, si possono richiedere scrivendosi all' ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati trasporti) che ha Delegazioni Provinciali su tutto il territorio nazionale.

Valter Nicoletti

 Responsabile Politiche sull'Handicap Uil del Veneto.

email: valter.nicoletti@tiscalinet.it



Valter Nicoletti - walter@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy