Menu

Tipografia

SPECIALE FARMACI
di Francesca Lorandi

Logo speciale farmaci

Lo sapevate che ora anche in farmacia si fanno i saldi?
E' una delle novità introdotte dalla legge entrata in vigore alla fine del luglio di quest'anno. Un anno che ha visto parecchie rivoluzione in campo farmaceutico.
Dall'applicazione del ticket, che varia da regione a regione, alle categorie di cittadini che questo ticket non lo devono pagare; dalle nuove fasce di medicinali (quelli rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionali e quelli a totale carico del cittadino, quelli con obbligo di prescrizione, quelli da banco e quelli "su consiglio") al boom dei farmaci generici.
Un vero labirinto nel quale si fa effettivamente fatica a muoversi. Perchè affidarsi al medico e al farmacista va bene, ma certe volte non basta, soprattutto se si vuole risparmiare un po'!

Ecco una piccola guida per fare chiarezza sull'intricato mondo dei medicinali; per aiutarvi ad antrare in farmacia un po' più sicuri, e farvi uscire poi con il portafoglio non vuoto!

Le notizie contenute nello Speciale hanno solamente scopo divulgativo.
Non possono essere considerate sostitutive delle informazioni fornite dal personale sanitario responsabile dei singoli casi.
Si declina ogni responsabilità per ogni uso scorretto delle informazioni contenute nel sito.