Menu

Tipografia

sperimentazione_farmacologicaIl primo obiettivo è il vaccino terapeutico anti HIV

Si tratta della prima struttura italiana creata per garantire sicurezza e assistenza ai pazienti d’età evolutiva sottoposti a sperimentazioni farmacologiche. Il Clinical Trial Center dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma si occuperà proprio di assistere tutti i piccoli pazienti che si sottoporranno alle innovative terapie ancora in fase sperimentale.

Nato all’interno del nuovo Dipartimento di Pediatria Universitario-Ospedaliero, il Centro è in grado di erogare la propria attività ambulatorialmente, in ricovero ordinario e in day hospital e può contare su un team medico e infermieristico dedicato e specializzato nelle procedure cliniche e nelle metodologie necessarie per eseguire sperimentazioni farmacologiche in età evolutiva.

Il Parlamento Europeo sta attualmente promuovendo il €˜Regolamento pediatrico‑¬, uno strumento normativo che obbliga le case farmaceutiche a svolgere sperimentazioni per garantire la sicurezza e l’efficacia di tutti i farmaci usati in pediatria e in Italia si discute sulle eventuali modalità di istituzionalizzazione di strutture dedicate all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Il Centro Trials anticipa proprio la necessità di ovviare alle lacune della sperimentazione per quanto riguarda le indicazioni cliniche, per i dosaggi e per le formulazioni dei medicinali al fine di garantire l’adeguatezza delle cure rivolte ai piccoli pazienti.

Secondo la stima ufficiale del Comitato Pediatrico presso l’EMA (Agenzia del Farmaco Europea) nel prossimo decennio saranno più si tremila le sperimentazioni farmacologiche pediatriche. In questo senso il Trial del Bambino Gesù sarà in grado di organizzare ed eseguire a livello locale le sperimentazioni promosse da industria, società scientifiche, enti di ricerca, singoli ricercatori, e a svolgere un’attività di coordinamento nazionale, diventando il Centro di Riferimento Nazionale per questo settore.

Nel corso del 2010, fase iniziale e pilota dell’attività del Centro, si prevede che saranno condotte a vario titolo circa 40 sperimentazioni. Già in corso quella relativa al primo vaccino terapeutico al mondo per bambini infetti da HIV.


Per info:

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - IRCCS
Servizio Comunicazione e Relazioni esterne
E mail: ufficiostampa@opbg.net
www.ospedalebambinogesu.it

In Disabili.com:

Lo Speciale CENTRI DI CURA ITALIANI

UN NUOVO CENTRO PER LA RICERCA SULLA CCSVI

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->