Menu

Tipografia


Parte il progetto “Come Ti Senti?”

Mai come in questo periodo il diritto alla salute è stato al centro del dibattito pubblico. Per la tutela di questo diritto fondamentale, come abbiamo purtroppo ben imparato in questo ultimo anno, svolgono un ruolo fondamentale la prevenzione, la promozione di uno stile di vita sano e un'informazione chiara e accessibile. È in questo contesto che si inserisce il nuovo progetto dell’Ente Nazionale Sordi -Onlus APS “Come Ti Senti? Campagna inclusiva di prevenzione e supporto alla salute per le persone sorde”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La prima fase del progetto-che è iniziato il 13 maggio-prevede un ciclo di seminari accessibili dedicati alle persone sorde di ogni fascia d’età che andrà avanti per tutto l’anno con l’obiettivo di promuovere salute e prevenzione nella comunità sorda. I seminari, che verteranno su argomenti come stili di vita, benessere, alimentazione, ambiente, disturbi e malattie, sono stati organizzati con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità e coinvolgeranno esperti e professionisti del settore.

Le barriere della comunicazione tra sanità e comunità sorda portano a inique disuguaglianze di salute e rendono le persone sorde particolarmente vulnerabili a disinformazione e fake news.

Inoltre le Istituzioni sanitarie non sono preparate ad interagire con la persona sorda non conoscendone le esigenze e le modalità comunicative. Per questi motivi,oltre ai seminari in partenza, il progetto “Come Ti Senti?”ha tra gli obiettivi anche l’organizzazione di corsi di sensibilizzazione sulla sordità e sulla persona sorda rivolti al personale medico e paramedico per migliorare l’accessibilità delle strutture sanitarie e la creazione di un’APP dove caricare contenuti accessibili a tutti – video in lingua dei segni, sottotitoli e voce narrante –su tematiche riguardanti salute e prevenzione per dare continuità al progetto.

Qui sotto, il video in LIS


Tutte le informazioni sul sito dedicato:
www.cometisenti.ens.it

Potrebbe interessarti anche:

Auto disabili: dalla Hyundai una rivoluzione per la guida assistita agli automobilisti sordi


Redazione

Qui le ultime su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy