Menu

Tipografia


Inaugurata la nuova ala dell'Unità Spinale del CTO Alesini della ASL Roma 2, e la Casa Agevole, una casa attrezzata dove la persona con lesione midollare può simulare il rientro a casa con una disabilità, prima delle dimissioni definitive post ricovero e riabilitazione

E’ stata inaugurata il 4 Aprile, in occasione della Giornata nazionaledella persona con lesione al midollo spinale, la nuova ala dell'Unità Spinale del CTO A.Alesini della ASL Roma 2, e la Casa Agevole: un innovativo appartamento attrezzato per favorire le dimissioni, e quindi il passaggio dall’ospedale a casa da parte della persona co lesione midollare: uno spazio attrezzato dove simulare un rientro a casa, al fine di aiutare la persona nel difficile distacco da un ambiente protetto al un ritorno ad una modalità di vita con una nuova condizione.

Presenti al taglio del nastro: Francesco Rocca, Presidente della RegioneLazio, Mons.Vincenzo Paglia, Presidente Pontificia Accademiaper la Vita; Vincenzo Falabella, Presidente FAIP; Daniele Stavolo, Presidente Associazione Paratretraplegici RM e Lazio; Luca Pancalli, Presidente Comitato ItalianoParalimpico.

un momento della inaugurazione di casa agile
I SERVIZI DELL’UNITÀ SPINALE DEL CTO
L’Unità Spinale del CTO costituisce un servizio di Alta Specialità riabilitativa per la presa in carico globale delle Persone con lesione Midollare diorigine traumatica e non traumatica, dal momento immediatamente successivo all’eventolesivo fino al reinserimento familiare e sociale.
Qui viene applicato modello cheaccompagna la persona nel percorso riabilitativo con ambulatori dedicati, utilizzo diattrezzature ad alta tecnologia (come l’Esoscheletro), attività di sport-terapia, piscina peridrochinesiterapia e l’innovativa “Casa agevole”: un appartamento accessibilepre-dimissioni.

LA CASA AGEVOLE PER UN DISTACCO MENO TRAUMATICO
L’uscita dall’Unità Spinale rappresenta per la persona con Lesione Midollare un momentomolto complesso di “distacco” dal reparto e ripresa di una vita completamente cambiata.
Dopo il percorso di riabilitazione con una equipe multidisciplinare, la Casa agevole alla ASL Roma 2 consentealla persona di trascorrere alcuni giorni nell’appartamento, che si trova al 4’ piano del CTO, anchecon la presenza di un familiare, per prendere atto dell’effettivo livello di autonomia raggiuntoe re-imparare a muoversi in un ambiente casalingo accessibile, simulando così il rientro adomicilio.
Gli ambienti bagno, cucina, camera da letto sono infatti attrezzati con soluzioni domotiche e accessibili che aiutano a trovare una sicurezza e una motivazione da spazi che dimostrano come sia possibile ritrovare una dimensione adatta alla propria nuova condizione.

Qui sotto il video con le testimonianze di Domiziana e Gianluca, che sono stati i primi ospiti di casa Agevole, e ne raccontano la loro esperienza.

LESIONI SPINALI: I NUMERI
Sono 85.000, in Italia, le persone con lesione al midollo spinale, 2.400 nuovi casiall'anno, 7 nuovi casi al giorno: è questo il ritmo a cui viaggia la lesione al midollo spinale inItalia, secondo le stime della Federazione associazioni italiane paratetraplegici (FAIP).
Circadue terzi di questo tipo di lesioni sono di origine traumatica, principalmente dovuta aincidenti stradali o cadute accidentali. Il genere prevalentemente colpito è quello maschile,con un rapporto di 4:1 rispetto alla componente femminile. L’età mostra due picchi difrequenza a 20 e 59 anni (dati INAIL).

Per info:

https://www.aslroma2.it

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy