Menu

Tipografia
logo equitabilePratica equestre integrata: ippoterapia per tutti

La Giornata Nazionale dello Sport è giunta alla sesta edizione, per promuovere la pratica sportiva sottolineandone la valenza inclusiva.
In tale occasione l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Incontro a Cavallo" e il Movimento EQUITABILE® hanno organizzato una meravigliosa manifestazione a Vaprio d'Adda, che ha coinvolto 40 cavalieri tra disabili e normodotati e un folto pubblico.
Un vero e proprio incontro tra diversità , che ha dato ai cavalieri la possibilità di conoscersi e superare le barriere del pregiudizio. I percorsi di Trail Horse proposti sono stati infatti eseguiti in coppia, per permettere lo stimolo e l'apprendimento reciproco.
La giornata si è svolta con la proposta di due differenti categorie, basic (dedicata ai cavalieri con minori abilità ) e advanced (dedicata ai più esperti), che si sono svolte rispettivamente nella mattinata e nel pomeriggio.
E' stata una manifestazione molto intensa, ricca di momenti di competizione e di spettacolo, compresa una coreografia pop eseguita a cavallo da alcune amazzoni dell'Associazione "Bosco Vecchio". Al termine premiazioni e diplomi di partecipazione hanno segnato la fine dell'intensa giornata di divertimento e integrazione.
Sono molte le associazioni di cavalieri disabili che hanno aderito all'iniziativa, entusiaste di dar modo ai propri atleti di confrontarsi con il resto del mondo equestre. Sono molte anche le associazioni di cavalieri normodotati ad aver capito che la vera "ippoterapia" in questo caso è proprio per loro.

Il Movimento EQUITABILE® da anni promuove il valore educativo e ricreativo della pratica equestre integrata: "ippoterapia" come attenzione alla globalità della persona, e non solo finalizzata all'aspetto riabilitativo. Non è infatti solo la componente deficitaria del soggetto ad essere al centro dell'attenzione ma la totalità della persona, la sua formazione, le sue abitudini sociali, l'interazione con il resto del mondo. In questo senso l'ippoterapia si può rivolgere proprio a tutti.

Il Movimento EQUITABILE® rappresenta un punto di riferimento nell'ambito della pratica equestre integrata. Mira a fornire una reale risposta al dilagante problema della dispersione scolastica: progetti educativi finalizzati all'ottenimento di competenze concretamente acquisite in un contesto particolarmente appagante come quello all'aria aperta. Ha formulato protocolli operativi che mettano il giovane allievo in condizione di "imparare giocando" e "imparare facendo", contribuendo alla formazione di una personalità matura e consapevole del proprio valore e potenzialità . Gli animali e la relazione con essi sono considerati elementi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del movimento: ricercare il benessere attraverso una positiva interazione con gli animali, fare in modo che i valori espressi dal mondo sportivo siano realmente capaci di incrementare le conoscenze e le qualità individuali e sociali in termini di solidarietà nella piena inclusione dei gruppi sfavoriti, sensibilizzare scuole e realtà istituzionali all'esigenza di cooperazione e integrazione anche attraverso lo sport.


INFO:

La Segreteria EQUITABILE
Coordinatore Lambruschi Roberto -339/3783994)

Associazione Sportiva Dilettantistica "Incontro a cavallo"
A.S.D. Incontro a Cavallo - Via Vaprio, 22 - 20062 Cassano D'adda - info@incontroacavallo.it
Loredana 338/2905810
Roberto 339/3783994
info@incontroacavallo.it


IPPOTERAPIA nello SPECIALE TERAPIE CON GLI ANIMALI di DISABILI.COM

[Ilaria Vacca]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->