Menu

Tipografia

Il servizio si svilupperà in due livelli: dal solo ascolto a veri e propri colloqui di sostegno per fronteggiare il disagio causato dalla situazione contingente

Il Ministero della Salute ha attivato, di concerto con la Protezione Civile e con il sostegno tecnologico offerto gratuitamente da TIM, il numero verde di supporto psicologico 800.833.833 per sostenere la popolazione  in questo momento particolarmente duro a causa dell’emergenza Coronavirus. L’isolamento, la paura del contagio, le incertezze economiche e molti altri elementi possono concorrere a creare stati di angoscia, stress, paura o disagio.

Chiunque si sentisse in bisogno può chiamare il numero verde di supporto psicologico 800.833.833: un numero scelto rendendo omaggio alla Legge 23 dicembre 1978, numero 833, che ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale.

Il numero, gratuito, sarà attivo dalle ore 8 alle 24 e raggiungibile anche dall’estero al 02.20228733.
Saranno previste, inoltre, modalità di accesso anche per i non udenti.

Dall’altra parte della cornetta ci saranno professionisti specializzati, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti che risponderanno al telefono alle richieste di aiuto.  Il servizio si affianca a quelli di supporto psicologico che il SSN garantisce sul terriotorio.

Due i livelli di intervento attraverso il numero:
-     Il primo livello è quello di ascolto telefonico attraverso un unico colloquio per fornire rassicurazioni e suggerimenti, aiutare a rispondere al disagio derivante dal Covid-19.

-    Il secondo livello sarà quello per rispondere all’esigenza di un ascolto più approfondito e prolungato. In questo caso le chiamate saranno indirizzate verso il secondo livello di cui fanno parte, oltre ai servizi sanitari e sociosanitari del SSN, molte società scientifiche in ambito psicologico. Le richieste di aiuto saranno inoltrate dal primo livello anche in base alle loro specificità: ad esempio, psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, dipendenze, psico-oncologia. I professionisti del secondo livello offriranno colloqui di sostegno, ripetuti fino a 4 volte, via telefono oppure on line.

Del primo livello fanno parte più di 500 psicologi dell’emergenza afferenti alle Associazioni del Volontariato della Protezione Civile: Federazione Psicologi per i Popoli, la Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, il Centro Alfredo Rampi.

Al secondo livello partecipano oltre 1500 psicoterapeuti volontari delle seguenti società scientifiche iscritte nell’elenco del Ministero (D.M. 2 agosto 2017) e facenti parte della Consulta CNOP: l’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), l’Associazione Italiana Psicologia Psicoanalitica (AIPA), la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), Soci Italiani European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (SIEFPP), la Società Italiana di Psico-oncologia (SIPO), la Società Italiana di Psicologia Pediatrica (S.I.P.Ped), la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), la Società Italiana Tossicodipendenze (SITD) e la Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Redazione
Qui tutti gli aggiornamenti coronavirus su disabili.com

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy