Menu

Tipografia

E' stata inaugurata da poco, ma molti la indicano già come esempio d'eccellenza sanitaria.
La sede dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è a Santa Marinella, in provincia di Roma: si tratta di una nuova Struttura Complessa di Riabilitazione per l'Età Evolutiva, prima in Italia istituita in un contesto policlinico di terzo livello, in grado cioè di rispondere a tutte le esigenze assistenziali: diagnostiche, terapeutiche e riabilitative.
La cerimonia è stata l'occasione per illustrare le caratteristiche e le peculiarità innovative del Centro, destinato a ospitare famiglie con bambini o ragazzi vittime di un grave trauma neurologico.

L'iniziativa - che si inserisce nei progetti strategici dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù volti a colmare i vuoti assistenziali per i bambini e i ragazzi nel panorama nazionale o internazionale - è stata realizzata grazie alla solidarietà di istituzioni, aziende e privati attraverso la campagna di raccolta fondi "FuturiAmo".

Il progetto fa parte di quel processo di umanizzazione che caratterizza il Bambino Gesù, ritenuto imprescindibile dalla cura del paziente-bambino tanto più quando - come in questo caso - ci si rivolge a un paziente che ha subito gravi disabilità fisiche, psichiche e/o sensoriali, conseguenti a sindromi che si determinano dopo il coma o in conseguenza di gravi malattie dell'età evolutiva.

L'innovativa struttura di Santa Marinella è articolata su 1.400 mq ed è dotata di venti unità abitative autosufficienti in cui famiglie e bambini che hanno subito gravi traumi neurologici potranno imparare - assistiti passo dopo passo dagli specialisti dell'Ospedale - a convivere con l'handicap e ad aspirare al futuro di una vita normale.

Essa offre loro uno spazio protetto - dagli alti standard alberghieri - fra il momento della cura vera e propria, condotta con approccio multidisciplinare all'interno dell'Ospedale, e quello del ritorno a casa, ponendosi, fra l'altro, l'obiettivo di aiutare i bambini a recuperare il senso di autostima che talvolta la perdita totale o parziale dell'autonomia motoria e cognitiva determina.

Un ritorno a casa spesso difficile per il bambino e per la famiglia, in difficoltà nell'eseguire quelle manovre che, una volta dimessi i figli, si dovranno pur fare come ad esempio la pulizia della cannula tracheotomica, l'alimentazione enterale, manipolazioni e terapie posturali.

"La realizzazione e l'attivazione della struttura complessa di riabilitazione per l'età evolutiva di Santa Marinella - ha dichiarato il Presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Francesco Silvano - rappresenta un importante tassello sul fronte dell'accoglienza e dell'assistenza alle famiglie con un figlio vittima di un trauma neurologico. Lo spazio protetto che possiamo offrire loro è una vera oasi della speranza e dell'operoso lavoro di ritorno verso la normalità in una nuova dimensione in cui la quotidianità verrà scandita da manovre e da operazioni che i genitori e i ragazzi impareranno a svolgere confortati e sostenuti dall'amorevole e altamente specialistica assistenza del personale del Bambino Gesù".

"Questa nuova struttura - spiega il Presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra - rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello della nostra provincia. Un "polo d'amore" dedicato ai più piccoli, con gravi disabilità fisiche e alle loro famiglie. Siamo onorati di poter aprire le porte di questo centro che rappresentava fino a poco tempo fa un vero e proprio "sogno", che oggi diventa reale grazie all'incontro tra le energie dei privati e delle istituzioni pubbliche. E' un altro, straordinario passo del cammino che la Provincia di Roma ha intrapreso tre anni fa con il progetto "Soli Mai", per essere sempre vicina ai cittadini, alle famiglie, soprattutto a quelle meno fortunate".

"Oggi come ieri - ha aggiunto il Sindaco di Santa Marinella, Pietro Tidei - è con grande simpatia ed affetto che la comunità cittadina di Santa Marinella guarda alle "sue" strutture del Bambino Gesù. Dal canto suo il Comune, curando gli aspetti urbanistici e d'impatto ambientale che pure risultano estremamente riusciti in questo progetto, ha semplicemente fatto, credo, il proprio dovere. Penso, invece, che proprio l'Amministrazione che presiedo, prendendo spunto da oggi, ha l'opportunità di riaffermare la volontà di procedere nel cammino per fare di Santa Marinella una città a "misura dei bambini".
E gettare ogni tanto lo sguardo oltre il cancello del Bambino Gesù ci aiuterà a prendere l'esempio da loro
".

"La peculiarità maggiore della nuova struttura riabilitativa - sottolinea il dottor Enrico Castelli, coordinatore del Dipartimento di Riabilitazione Pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, cui la nuova struttura fa capo - consiste proprio nella sua capacità di saper rispondere a tutte le esigenze del bambino vittima di un trauma neurologico e delle loro famiglie. Il piccolo paziente, infatti, sarà seguito dalla fase diagnostica a quella riabilitativa, passando per quella terapeutica. Il tutto con un approccio rigorosamente multidisciplinare. Si tratta della prima struttura in Italia afferente ad un ospedale di terzo livello in cui è possibile seguire tutto l'iter previsto in queste particolari e delicate casistiche".
 
INFO:

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Irccs
Piazza S. Onofrio, 4 - 00165 Roma

Il sito del Comune di Santa Marinella

Dell' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ci siamo occupati anche di recente:
GLI STATES CERTIFICANO LA QUALITA' DELL'OSPEDALE BAMBINO GESU'

A PEDIATRIA UNA STRUTTURA PER ACCOGLIERE LE FAMIGLIE

'TUTTI PER UNO', E DIMINUISCONO I RICOVERI


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy