Menu

Tipografia

La Sindrome Post Polio, in Italia ancora non abbastanza conosciuta (clicca qui), interessa oltre il 70% delle persone colpite a suo tempo dalla Polio (100.000 circa).
Si  manifesta a distanza di 30-50 anni, con nuove debolezze e dolori che coinvolgono anche muscoli e nervi che non sembravano essere stati colpiti prima.
Il fenomeno, purtroppo in forte crescita, riguarda 20 milioni di persone nel mondo.
Nel nostro Paese, la situazione, purtroppo, è sconfortante, visto il ritardo delle Istituzioni.
La patologia, infatti, non è stata ancora riconosciuta da parte del Ministero delle Sanità: questo comporta che la prevenzione sia lasciata all'iniziativa o alla buona volontà di pochi medici, costretti ad operare senza mezzi per garantire un'efficace opera di informazione.
In Italia, inoltre, mancano dei Centri specializzati, contrariamente ad altri Paesi (Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Inghilterra, Irlanda, Israele, Nuova Zelanda, USA e altri).

Per garantire una maggiore informazione l'Associazione Sindrome Post Polio ha organizzato un convegno dal titolo "Sviluppi e prospettive sulla cura della Sindrome Post Polio".
Il convegno, a carattere scientifico, si terrà a Roma il 15 Novembre.

Parteciperanno come relatori il Prof. Lauro Halstead, del National Rehabilitation Hospital di Washington, e il Dr. Franco Molteni, dell'ospedale Valduce di Costamasnaga (Lecco).
Il Prof. Halstead, poliomielitico e affetto da PPS, ha pubblicato importanti studi sull'argomento.
In particolare il suo ultimo libro "Come gestire la Sindrome Post Polio", che è stato anche tradotto in italiano, rappresenta una guida fondamentale per medici e pazienti.
Nel corso del Convegno il Professore darà importanti notizie sullo stato delle ricerche che negli USA sono in corso per trovare una cura alla SPP (tra le diverse ricerche, interessante è quella sulle cellule staminali).

L'incontro con il Prof. Halstead e il Dr. Molteni sarà, perciò, un'importante occasione per fare il punto sulla situazione in Italia e per conoscere i nuovi progetti per la creazione di strutture adeguate alla cura della Sindrome, incentivando così la  ricerca come già avviene in altri Paesi. 

Convegno "Sviluppi e prospettive sulla cura della Sindrome Post Polio"
Sala Rosy - Ore 15.45               
viale Manzoni 16 - Roma
 
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all'Associazione Sindrome Post Polio:
Louise Read - Presidente Associazione Sindrome Post Polio
via della Lungara 3
00165 Roma
Tel. 06 5895895
E-mail louise.read@postpolio.it 
Sito web www.postpolio.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy