Menu

Tipografia

Poter leggere da soli il nome dei farmaci con la relativa data di scadenza.
Quando a casa non c'è qualcuno che aiuta, questa semplice ma salutare accortezza diventa un ostacolo in più per gli ipovedenti e non vedenti.

Ma da ora a Verona non sarà più così. Grazie a un accordo sottoscritto a maggio tra Farmindustria, Assogenerici, Federchimica-Anifa, Federfarma, Assofarm e Assinde Servizi, reso operativo in questi giorni, si abbatte un nuovo ostacolo all'autonomia delle persone non vedenti. Che oggi possono richiedere in farmacia medicinali con l'etichetta in caratteri braille.

Non viene riportato solo il nome del farmaco, ma anche la data di scadenza. Tali informazioni in tempo reale sono apposte dai farmacisti direttamente sulla scatola.
Il servizio per ora è attivo solo in farmacia (e non nelle parafarmacie). E non vale solo per le nuove confezioni: infatti i farmacisti veronesi invitano chi ne avesse bisogno a portare con sè le medicine custodite in casa, così da preparare e apporvi le etichette.

Sinora sono state stampate etichette divise per mesi fino al 2016, mentre i medicinali prodotti a partire da novembre 2007 riporteranno direttamente sulla confezione anche la data di scadenza.

"Un'iniziativa che aspettavamo da tempo - sottolinea Maurizio Mariotto, presidente della sezione veronese dell'Unione italiana ciechi - e che, per coloro che in casa non hanno un aiuto, sarà davvero rivoluzionaria. Finalmente si può gestire sempre meglio la propria e altrui salute".

INFO:

Il sito di Farmindustria   

Il sito di Assofarm    

Il sito di Assogenerici  

Il sito di Federmarma    

A questo link trovate il sito della sezione veronese dell'Unione italiana ciechi

Vedi anche i seguenti articoli su progetti di sostegno alla vita quotidiana dei non vedenti:
E ANCHE IL CIBO DIVENTA ACCESSIBILE AI NON VEDENTI

CON "UN SENSO IN RILIEVO" ARRIVANO I VINI IN BRAILLE

Consulta il nostro Speciale Farmaci


[Cinzia Agostini]     

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->