Menu

Tipografia
 I TEMPI DI RINNOVO DEGLI AUSILI PER DISABILI

NOMENCLATORE

I tempi minimi per poter ottenere la fornitura di un dispositivo successivo al primo ausilio erogato dal SSN sono imposti dal DPCM 12 gennaio 2017 che contiene il Nomenclatore Tariffario delle protesi e degli ausili per persone con disabilità.

Tale disposizione non è applicabile ai minori di 18 anni, e prevede in ogni caso alcune deroghe che dipendono dalle necessità terapeutiche, riabilitative, le modifiche dello stato psico-fisico del soggetto, la particolare usura o la rottura accidentale.

Alla scadenza del tempo minimo il rinnovo è comunque subordinato alla verifica di idoneità e convenienza alla sostituzione o riparazione da parte del medico specialista prescrittore. (art.5 comma 4)
I tempi minimi possono essere abbreviati sulla base di una dettagliata relazione del medico prescrittore, per particolari necessità terapeutiche o riabilitative o in caso di modifica dello stato psicofisico dell’assistito.

Se accidentalmente smarrite o rompete il vostro dispositivo la ULS può autorizzare (ma non è obbligata a farlo) per una sola volta la sostituzione del dispositivo prima che siano decorsi i tempi minimi per questo.


bottone con scritto newASSISTENZA SANITARIA E AUSILI EROGATI DAL SSN: SCARICA LA GUIDA I NOSTRI DIRITTI

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy