Menu

Tipografia

Speciale Legge e Fisco
Disabili.com: logo speciale fisco
AUTO - Per quali Veicoli e per quali Disabili?

Le categorie di disabili che hanno diritto alle agevolazioni sull'acquisto dell'auto sono:

  1. non vedenti e sordomuti
  2. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell'indennità di accompagnamento
  3. i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
  4. i disabili con ridotte o impedite capacità motorie

Nella categoria dei non vedenti devono comprendersi i disabili di cui agli artt. 2, 3 e 4 della legge 3 aprile 2001 n. 138.
Per quanto riguarda i sordomuti, l'art. 1 della Legge n. 68 del 1999 definisce tali coloro che sono colpiti da sordità alla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata.
I disabili di cui ai punti 2 e 3 sono quelli che versano in una situazione di handicap grave prevista dal comma 3 dell'art. 3 della legge n. 104 del 1992. La condizione di handicap grave deve essere certificata con verbale dalla commissione per l'accertamento dell'handicap (di cui all'art. 4 della citata legge n. 104/1992) presso la ASL.

Potrà beneficiare di tutte le agevolazioni previste anche un familiare che ha sostenuto la spesa nell'interesse del disabile, a condizione che questo sia da considerare a suo carico ai fini fiscali.
Per essere considerati fiscalmente a carico è necessario che il reddito complessivo annuo del disabile, al lordo degli oneri deducibili e della deduzione per l'abitazione principale e pertinenze, non sia superiore a 2.840,51 euro. Tuttavia, ai fini del limite di reddito, non si tiene dei redditi esenti, come ad esempio le pensioni sociali, le indennità (comprese quelle di accompagnamento), gli assegni e le pensioni erogati ai ciechi civili, ai sordomuti e agli invalidi.


Il sito del Ministero delle Finanze
Il sito dell'Agenzia delle Entrate

Torna al Menù dello Speciale Fisco

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy