Menu

Tipografia

LE NOVITA' DELLA FINANZIARIA 2003

L'ennesima beffa, per i disabili. Ecco le poche novità della manovra economica

27 dicembre 2002 , la Camera approva definitivamente il testo della manovra economica per il 2003.
Nasce la nuova finanziaria. Spulciando tra articoli e comma, le principali novità utili per i disabili riguardano poche questioni.
La manovra stabilisce un aumento dell'indennità di comunicazione per i sordomuti, rinnova le agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie ma ne fissa un termine, introduce un cambiamento nell'accumulo del Fondo nazionale per le politiche sociali , sancisce il riconoscimento automatico di "persone con handicap grave" per i malati da sindrome di down e affida al singolo dirigente dell'Ufficio Regionale Scolastico l'incarico di attivare insegnanti di sostegno.
Infine, la Finanziaria autorizza l'impiego di obiettori di coscienza e di volontari del servizio civile nazionale come accompagnatori.
Ma vediamo nel dettaglio queste novità.

LA SCELTA DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO

La Finanziaria affida ai dirigenti scolastici la competenza di gestire i collaboratori scolastici.
Il dirigente scolastico quindi, avrà il compito di autorizzare l'attivazione dei posti di sostegno in deroga al rapporto insegnanti/alunni in presenza di handicap particolarmente gravi.
La norma prevede infatti che ci sia un insegnante di sostegno ogni 138 alunni, con o senza handicap. La manovra introduce delle novità per quanto riguarda l'accertamento della presenza di un soggetto portatore di handicap.
L'accertamento deve avvenire in modo collegiale ad opera delle aziende sanitarie locali, sulla base però di accertamenti locali.

ACCOMPAGNATORI

Gli obiettori di coscienza ed i volontari del Servizio Civile Nazionale possono essere impiegati come accompagnatori.
Lo stabilisce la Finanziaria 2003, che limita l'ambito di impiego però solo ai ciechi civili. L'opportunità non è estendibile ai disabili intellettivi o motori, nè agli anziani e nemmeno ai sordomuti.
La richiesta può essere presentata dai ciechi civili che svolgono un'attività lavorativa o sociale, o  debbano essere accompagnati per motivi medici.
Chi richiede il servizio dovrà contribuire alla spesa, versando 93 euro mensili, che saranno detratti dall'indennità di accompagnamento.

AUMENTI DELLE INDENNITA'

41 euro per dodici mensilità. E' quanto ammonta l'aumento dell'indennità di comunicazione prevista dalla Finanziaria per i sordomuti a partire da gennaio 2003.
L'indennità di comunicazione mensile passa quindi da 174,35 a 217,66 euro.
Stesso aumento è previsto anche per l'indennità dei ciechi parziali, ma in questo caso l'incremento scatterà solo dal gennaio 2004.
L'indennità di accompagnamento di invalidi civili parziali o tatali rimane invece immutata.

FONDO SOCIALE

Gli stanziamenti affluiranno al Fondo Sociale per le Politiche Sociali, d'ora in poi, senza vincoli di destinazione.
Il che significa che potranno essere destinati in modo diverso da quanto stabilito inizialmente dal Legislatore.

ACCERTAMENTI SINDROME DI DOWN

Basta una richiesta supportata da cariotipo, ossia l'esame che descrive categoricamente l'assetto cromosomico di una persona, per una persona affetta da sindrome di down, per essere riconosciuto soggetto con handicap grave, come stabilisce l'art 3 comma 3 della legge 104_/92.
Queste persone, con una sola dichiarazione emessa dalle competenti commissioni insediate presso le aziende sanitarie o dal medico di base, sono esentate da ulteriori visite e controlli.
Un trattamento che non è stato riservato, e non si capisce come mai, ad altre malattie evidenziabili attraverso la mappatura genetica, quali la distrofia muscolare di Duchenne, la Corea di Huntington, la Sclerosi laterale amiotrofica o la Lesione spinale grave.
Per l'accertamento dell'indennità resta comunque valido l'iter senza automatismi.

DETRAZIONE ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

Confermate le agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie.
Tale beneficio, però, rimane in vigore fino al 30 settembre 2003 ed è limitato ad una spesa massima di 48 mila euro.
La legge 449/1997 consentiva la detraibilità delle spese sostenute per diverse tipologie id interventi di carattere edilizio e tecnologico.
L'importo massimo detraibile non puo' superare l'imposta lorda, il tetto massimo per il calcolo della detrazione è di 150 milioni di lire.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy