Menu

Tipografia

Speciale ELEZIONI POLITICHE Aprile 2008


PROGRAMMI WELFARE E DISABILITÀ

LA SINISTRA L'ARCOBALENO

DISABILITA' E NON AUTOSUFFICIENZA: IL PROGRAMMA IN BREVE

Sicurezza sul lavoro, con più controlli e pene più severe per i trasgressori. Le proposte della Sinistra l'Arcobaleno, però, prevedono anche una durata massima delle ore di lavoro giornaliere, da stabilire per legge.
In fatto di normative, la coalizione propone inoltre che venga realizzata una legge sul testamento biologico.
Nel programma, inoltre, sono incluse le proposte relative all'aumento del fondo nazionale per le politiche sociali e all'istituzione di una legge sulla non autosufficienza, finanziando un fondo di 1,5 milioni di euro.


I PASSAGGI PRINCIPALI DEL PROGRAMMA:

Sicurezza sul Lavoro

- "Ogni giorno in Italia muoiono in media 4 persone mentre lavorano". Proposta, dunque, di "una legge che fissi la durata massima del lavoro giornaliero in 8 ore e in 2 ore la durata massima degli straordinari; l'immediata approvazione dei decreti attuativi del Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro e quindi più controlli e più certezza e severità delle pene per le imprese che trasgrediscono le norme"


Laicità

- Sulla base della convinzione che "ognuna e ognuno abbia il diritto di decidere del proprio corpo e della propria vita", proposta di "una legge sul testamento biologico"
 

Salute e Politiche Sociali

- "L'Italia destina alla spesa sociale solo il 2,7% del PIL. In Germania, ad esempio, alla spesa sociale viene destinato l'8,3%".
Proposta, dunque, di "adeguare il fondo sanitario nazionale al livello europeo, superare definitivamente i Ticket e le liste di attesa, inserire le cure odontoiatriche nei livelli essenziali del sistema sanitario".
La Sinistra L'Arcobaleno propone inoltre "una legge sulla non autosufficienza finanziando un fondo nazionale per almeno 1,5 miliardi di euro, l'aumento del fondo nazionale per le politiche sociali e l'indicazione di livelli essenziali delle prestazioni per eliminare la divaricazione fra regioni ricche e povere".

Leggi tutto il programma de "La Sinistra L'Arcobaleno"

Vai al sito de "La Sinistra L'Arcobaleno"

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy