Menu

Tipografia

Speciale ELEZIONI POLITICHE Aprile 2008


PROGRAMMI WELFARE E DISABILITÀ

LA DESTRA

DISABILITA' E NON AUTOSUFFICIENZA: IL PROGRAMMA IN BREVE

Il Terzo Settore come pilastro fondamentale per costituire un saldo "stato sociale". E' la convinzione de "La Destra": nel suo programma, infatti, punta particolarmente sul sostegno delle forme associative meritevoli.
Attenzione anche al miglioramento del sistema sanitario pubblico, così come all'introduzione di un criterio che valuti la presenza di disabili e anziani nelle famiglie per stabilire il prelievo fiscale.


I PASSAGGI PRINCIPALI DEL PROGRAMMA:

Lotta al Caro Vita

- "Introdurre il quoziente basato sul reddito familiare complessivo delle famiglie come criterio di base per il prelievo fiscale, in ragione anche della presenza di disabili e anziani a carico del nucleo familiare"


Sanità

- Potenziamento del Sistema pubblico della sanità: alleggerimento degli iter burocratici, controllo delle spese inutili, rimozione dei deficit di sistema,  "sempre tenendo al centro il cittadino-paziente, garantendo in particolare ai non abbienti la possibilità di scegliere dove e come farsi curare, garantendo anche a chi non è nelle condizioni economiche per farlo privatamente di essere curato e assistito secondo criteri qualitativi e di eccellenza"

- Promuovere le attività extra-ospedaliere, apprezzate dai cittadini e necessarie alla qualità della vita dei pazienti. La sanità, infatti, "in base al principio di sussidiarietà, deve poter contare sul coinvolgimento della cittadinanza organizzata in forma associativa per aiutare, sostenere, tutelare i pazienti"

- "Le Associazioni meritevoli devono essere individuate, ed a loro deve essere affidato, attraverso la stipula di convenzioni, un pezzo di sanità e di sostegno al sociale.
Chi lavora bene, nell'interesse dei pazienti, e fa risparmiare denaro allo Stato, va individuato, coinvolto nei processi decisionali e premiato. E questo vale nel campo della salute, come dell'assistenza ai bisognosi e agli anziani, nel recupero degli emarginati e dei tossicodipendenti"

Leggi tutto il programma de "La Destra"

Vai al sito de "La Destra"

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy