Menu

Tipografia

Speciale ELEZIONI POLITICHE Aprile 2008


PROGRAMMI WELFARE E DISABILITÀ

PER IL BENE COMUNE

DISABILITA' E NON AUTOSUFFICIENZA: IL PROGRAMMA IN BREVE

Quello della disabilità è un argomento che trova ampio spazio nel programma della lista civica nazionale "Per il Bene Comune".
Si propone l'immediata ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone Disabili, e l'istituzione di un nuovo piano di ricerca e monitoraggio delle disabilità.
Previsti anche interventi volti a superare ogni squilibrio nell'erogazione delle indennità di accompagno e delle prestazioni economiche per gli "Invalidi civili".
Il programma, inoltre, intende seguire gli orientamenti europei in fatto di abbattimento delle barriere architettoniche e di riforma sul Contrassegno Disabili.
Promossi, inoltre, interventi per un'integrazione scolastica più solida e, in ambito professionale, criteri per realizzare pienamente un "collocamento mirato".
Spazio anche ai mass-media, ai quali si chiede una maggiore attenzione per una corretta comunicazione del concetto di diversità sociale.
Da non dimenticare, inoltre, le proposte volte a migliorare e a "snellire" le pratiche del sistema sanitario nazionale.


I PASSAGGI PRINCIPALI DEL PROGRAMMA:

Tasse

- "Lotta all'evasione fiscale, a cominciare dalla enorme quantità di beni mobili ed immobili della criminalità organizzata"

- "Esenzione fiscale totale per i redditi più bassi"

- "Introduzione della Tobin Tax per tassare la speculazione e dare priorità alle spese sociali"
Sostegno alle attività produttive

- "Ampio sostegno pubblico alle imprese che adempiendo ai propri doveri fiscali, puntano alla innovazione, rispettando l'ambiente, i diritti dei lavoratori e le norme antinfortunistiche"


Istruzione e Formazione

- "Istruzione pubblica e di buon livello per tutti"


Lavoro e previdenza
 
- "Revisione delle normative per la sicurezza sui posti di lavoro, con l'introduzione di sgravi fiscali e contributi per le aziende che vanno oltre il rispetto della legislazione in materia"
 
- "Aumento del numero degli ispettori dei cantieri per la sicurezza sul lavoro"

- "Vincolo per legge di una quota minima dei bilanci comunali da destinare alle politiche sociali per combattere le povertà"


Ricerca scientifica

- "Alzare il livello dei finanziamenti alla ricerca, adeguandoli a quelli europei"

- "Potenziare la ricerca di base"

- "Possibilità di destinazione dell'8 x mille alla ricerca scientifica per scopi pacifici"
 

Sanità

- "Sanità pubblica e di buon livello per tutti"

- "Abolizione delle aziende sanitarie ospedaliere e ritorno al concetto di unità socio-sanitara, slegate dalla logica del profitto"

- "Rilancio della sanità pubblica con fondi e strutture adeguate"

- "Abolizione dei ticket per le prestazioni e gli esami medici"

- "Aumento dei finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo"

- "Abolizione dell'utilizzo degli psicofarmaci sui bambini"


Disabilità

- "Immediata Ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone Disabili"

- "In ottemperanza alla citata Convenzione ONU, definizione di un nuovo piano di ricerca e monitoraggio delle disabilità. Secondo competenze da definire esso riguarderà ISTAT Università ed Istituti di Ricerca"

- "Riforme delle Prestazioni Economiche per "Invalidi civili" (pensioni) e delle Indennità di Accompagno. Tali interventi riguarderanno: adeguamenti degli importi; definizione dei bisogni e superamento di ogni forma di squilibrio - sperequazione fra disabili, quale causa di situazioni discriminatorie interne ad una medesima condizione umana.
I maggiori aggravi di spesa verranno sostenuti da una quota recuperata dalla evasione fiscale"

- "Vita Indipendente per i Disabili non Autosufficienti intesa come strumento per l'esercizio dei diritti umani - soggettivi, da scorporare dalle generiche prestazioni per le non autosufficienze (comunque tutelate)"

- "Definizione di criteri di esigibilità omogenea su tutto il territorio nazionale a mezzo di: Progettualità interdisciplinare a mezzo della centralità dell'utente - protagonista; prestazioni di assistenza personale indiretta con controllo della qualità da parte dell'utente-protagonista e monitoraggio dell'indirizzo della spesa da parte dell'amministrazione pubblica; Riordino degli oneri sociali a mezzo di una nuova fattispecie di contributi figurativi. Tale assetto non prevede aggravi di spesa se inteso come strumento alternativo alla vecchia logica degli "istituti""

- "Scuola e Università: promulgare leggi che tutelino maggiormente il diritto allo studio ad ogni livello e su tutto il territorio nazionale in quanto diritto esigibile. Innescare meccanismi culturali ed organizzativi che portino dal mero inserimento alla piena integrazione - inclusione"

- "Barriere architettoniche - orientative: ottemperanza verso gli orientamenti europei e promulgazione di normative che definiscano criteri di controllo sulla qualità degli interventi"

- "Riforma del Contrassegno Disabili secondo il modello europeo e definizione di nuovi criteri organizzativi e di controllo integrato

- "Lavoro: Definizione di criteri metodologici ed operativi per rendere esigibile il concetto di collocamento mirato"

- "Cultura e mass media: maggiore attenzione verso una divulgazione corretta delle tematiche inerenti il concetto di diversità sociale. In tali ambiti proporre profili appropriati circa le disabilità"


Leggi tutto il programma della Lista "Per il Bene Comune"

Vai al sito della Lista "Per il Bene Comune"

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy