Menu

Tipografia


Al Question Time della Camera, ieri la ministra Locatelli ha fatto il punto sui decreti che dovranno dare attuazione alla Legge delega in materia di disabilità

La Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha dichiarato ieri , durante il Question Time alla Camera, che i decreti attuativi delle Legge delega in materia di disabilità sono in fase avanzata di definizionee presto credo che li potremo trasmettere per i pareri". "I decreti legislativi che verranno adottatati produrranno importanti riforme, attese da tanti anni, come la semplificazione dei processi di accertamento della disabilità", ha aggiunto Locatelli.

LA LEGGE DELEGA IN MATERIA DI DISABILITÀ
Ricordiamo che a fine 2021 è stata approvata la Legge Delega in materia di disabilità (Legge 22 dicembre 2021, n. 227, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 209 del 30 dicembre 2021): una legge quadro, prevista dal PNRR, che dà al Governo la delega legislativa per poter portare avanti importanti riforme in campo disabilità, attraverso l’emanazione di una serie di decreti legislativi che ne dovranno dare attuazione.

LE RIFORME ATTESE
Il cuore della riforma, così come annunciata, sarà il nuovo sistema di riconoscimento della condizione di disabilità, in linea con la Convenzione Onu, che si baserà sulla valutazione multidisciplinare della persona, finalizzata all'elaborazione di progetti di vita personalizzati. I punti oggetto della norma sono numerosi, e toccano proprio il cuore della normativa sulla disabilità: dalla definizione della condizione della disabilità (e di handicap con la legge 104) alla modifica della condizione di accertamento, dalla vita indipendente alla lotta alla segregazione.

I DECRETI ATTUATIVI E AVANZAMENTO DEI LAVORI
Ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori parlamentari e sui decreti attuativi della riforma, la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, intervenendo ieri alla Camera dei Deputati al question time relativo ad una interrogazione sull'attuazione della legge delega in materia di disabilità.
La Ministra ha dichiatao che i decreti attuativi delle delega al governo di materia di disabilità sono in fase avanzata di definizionee presto credo che li potremo trasmettere per i pareri".  "I decreti legislativi che verranno adottatati produrranno importanti riforme, attese da tanti anni, come la semplificazione dei processi di accertamento della disabilità", ha sottolineato Locatelli.
"Nella passata legislatura sono state istituite due Commissioni, una redigente e una istituzionale: Dopo pochi giorni dal mio insediamento ho voluto incontrare queste due Commissioni e posso dire che alcuni decreti sono già in fase avanzata di definizione e presto credo che li potremo trasmettere i per i pareri predefiniti", ha concluso.

Per approfondire:

Legge 22 dicembre 2021, n. 227 (Testo Legge delega in materia di disabilità)

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->