Menu

Tipografia

Inizia il 6 novembre prossimo, a Milano, un corso interessante e utile in un'ottica di una gestione delle vacanze sempre più mirata alle persone con bisogni speciali.
Si tratta del corso di Formazione per "Organizzatore e Coordinatore di vacanze per disabili e anziani.", organizzato dalle Associazioni Aias e Auser di Milano.
La partecipazione è aperta non soltanto agli operatori e ai responsabili di servizi pubblici e privati per disabili e anziani, ma anche ai volontari.
Ai corsisti verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA a cura della Provincia di Milano - Settore alle Politiche Sociali.
L'obiettivo è quello di formare, ad un primo livello, una figura in grado di gestire tutte le attività di organizzazione di una vacanza di persone con bisogni speciali (disabili e anziani) e di coordinarla in loco nella fase di attuazione.
La partecipazione al corso è gratuita; gli incontri si svolgeranno il mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il "Centro Risvegli" di Via Vittadini, 3 a Milano. Questo è il programma del corso:

1° incontro: 6 novembre 2002  (9:30 - 12:30)
(Docenza: Emilia Borghi - Gabriele Favagrossa; Tutor: Piera Margara)
Obiettivi e percorso formativo del corso; analisi dei bisogni formativi dei partecipanti

2° incontro: 13 novembre 2002  (9:30 - 12:30)
(Docenza: Gabriele Favagrossa ; Tutor: Piera Margara)
Analisi delle questioni relative alla organizzazione e al coordinamento in loco di vacanze per persone disabili (l'utenza della vacanza, il personale di assistenza, i mezzi di trasporto e le strutture ricettive, la gestione del budget, la programmazione delle attività giornaliere)

3° incontro: 20 novembre 2002  (9:30 - 12:30)
(Docenza: Emilia Borghi; Tutor: Piera Margara)
Analisi delle questioni relative alla organizzazione e al coordinamento in loco di vacanze per anziani: (l'utenza della vacanza, il personale di assistenza, mezzi di trasporto e strutture ricettive, la gestione del budget, la programmazione delle attività giornaliere)

4° incontro: 27 novembre 2002  (9:30 - 12:30)
(Tutor: Piera Margara)
creazione di 2 gruppi, presentazione, analisi e discussione di 2 casi (uno su una vacanza per disabili e uno su una vacanza per anziani)

5° incontro: 4 dicembre 2002  (9:30 - 12:30)
(Docenza: Emilia Borghi - Gabriele Favagrossa; Tutor: Piera Margara)
Conclusioni, suggerimenti e indicazioni pratiche per l'organizzazione di vacanze per disabili e anziani (segnalazione di associazioni, siti web, telefoni, strutture ecc.)

Per iscriversi è necessario rivolgersi a:
Sportello Vacanze Disabili di AIAS  (telefonando allo 02 67654740 il martedì e il giovedì ore 10 - 18, o via email: aiasmi.vacanze@tiscali.it)
AUSER  (telefonando allo 02 21597451 dal lunedì al venerdì ore 9,30-12.30; 15.00-17.00)


IN DISABILI.COM:

Speciale VACANZE E TURISMO ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI
SERVIZI PER DISABILI


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy