Menu

Tipografia

L'istituzione di una figura garante che vigili sul rispetto dei diritti delle persone con disabilità , è una priorità di cui hanno discusso lo scorso 3 luglio, la IV Commissione Permanente, insieme alle associazioni e al presidente della Cpd, Paolo Osiride Ferrero.

Secondo la CPD la figura del Garante è necessaria, ma crearla ex-novo sarebbe una superflua e troppo costosa "moltiplicazione delle poltrone" e finirebbe per sottrarre risorse ad altre attività , come l’assistenza.
Una soluzione in questo senso potrebbe giungere dall'ampliamento delle deleghe del difensore civico: il suo compito è infatti quello di occuparsi del buon funzionamento dei servizi di pubblica utilità di competenza del Comune di Torino, fra cui i servizi sociali e di creare un ponte tra la pubblica amministrazione e il cittadino. Una volta assunta la funzione del Garante, questo potrebbe muoversi autonomamente qualora riscontrasse una violazione di diritti nei confronti delle persone disabili. Preferibilmente una figura apolitica e che conosca gli ingranaggi della pubblica amministrazione.

La CPD esemplifica un possibile intervento del Garante, con un episodio realmente accaduto, quello della piccola Alessia Caka, la bambina con spina bifida la cui domanda di partecipazione ad un soggiorno estivo a Loano presso una struttura del Comune di Torino era stata rifiutata per mancanza dell’assistenza infermieristica: "in quel caso, prima ancora che le associazioni intervenissero, una figura garante per la disabilità avrebbe potuto interpellare in merito direttamente l’assessore Luigi Saragnese, con un duplice vantaggio: accorciare enormemente i tempi di risposta da parte dell’Assessorato alle Risorse Educative - risposta che alle associazioni che hanno denunciato il caso non è tuttora arrivata - e fungere come punto di riferimento privilegiato per la famiglia di Alessia e per decine di altre famiglie con figli o parenti disabili a carico."


INFO:
Consulta delle Persone con Disabilità Onlus
Via San Marino 10
10134 Torino
Tel 011 3198145 - 011 3188285
Fax 011 3187656
Numero Verde 800 590004
segreteria@cpdconsulta.it

Abbiamo parlato di diritti dei disabili anche in:
OGNI TANTO, ALZARE LA VOCE PRODUCE QUALCHE EFFETTO

PERCORSO TATTILE STAZIONE ‑¬â€˜ SEDE UIC, INIZIATI I LAVORI

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy