Menu

Tipografia
domenico sommellaNostra intervista a una persona che ha deciso di mettersi in gioco

Abbiamo scoperto della candidatura a Consigliere Comunale di Domenico Sommella mentre eravamo alla ricerca di informazioni per lo Speciale Elezioni 2009 apparso qui su Disabili.com. Navigando all'interno del suo sito il suo progetto e la sua candidatura ci sono sembrati davvero innovativi e ci è sembrato opportuno dare visibilità ad un disabile così coraggioso da mettersi in gioco e disposto a lavorare per gli altri. Ecco l'intervista che ci ha rilasciato e attraverso cui vorremmo farvelo conoscere.

Domenico, come le è venuta l'idea di candidarsi per il Consiglio Comunale?

L'idea è nata da un fattore molto importante, cioè quello che non esiste una persona che abbia affrontato il tema del sociale a 360° tutti l'affrontano sempre in modo marginale, io voglio difendere i diritti di persone che non riescono a farsi ascoltare senza tralasciare i doveri.

Come mai la scelta di 'correre' con una lista civica e non con una lista di partito?

La mia è stata una scelta coraggiosa potevo candidarmi in una lista di partito, ma dopo una riunione con i miei collaboratori ho deciso di candidarmi in una Lista CIVICA e poi io credo che non sia un passo indietro, ma l'essere presente e farsi vedere dall'elettorato e parlare non politichese sia il vero messaggio per farsi conoscere.

La lista e il candidato sindaco che appoggia cosa possono dare in più a Guidonia Montecelio?

Per iniziare un radicale cambiamento di questa città , i nostri programmi concordano in tutti i punti, si parte dall'ambiente, alla migliore condizione di vita verso le persone disabili, adeguamento di strutture, al lavoro all'integrazione dei bambini disabili nella scuola.

E cosa pensa di poter dare lei, in prima persona, nel caso fosse eletto, alla sua città ?

Io penso che il mio impegno verso questa città sia quello di continuare a finalizzare ed a migliorare la qualità della vita dei disabili e delle altre persone con diversi bisogni nella propria vita, bisogna continuare a costruire le condizioni affinché noi non saremo sempre considerati cittadini messi in disparte, ma abbiamo il diritto di sentirci parte integrante di questa società .

Quali sono in particolare i punti del suo programma che interessano i disabili e la disabilità ?

Nel nostro comune sono tutt'ora da affrontare i problemi legati alle politiche sociali dove per strutture e servizi sociali s'intendono tutte le prestazioni e gli interventi gratuiti destinati a superare le situazioni di difficoltà che la persona umana incontra. Una corretta informazione su tutte le infrastrutture sociale e migliorare le loro prestazioni, una struttura di primo pronto soccorso posta in una zona facile da raggiungere ed efficiente, inserimento del - manager disability - una figura esistente in altri paesi europei, il quale si occuperà delle barriere architettoniche da abbattere, riportare lo sport tra i disabili ed infine una fattiva collaborazione tra tutte le associazioni di volontariato esistenti sul territorio.


INFO:

DOMENICO SOMMELLA
VIA AURELIO SAFFI,19
VILLANOVA DI GUIDONIA
00012 ROMA
cell: 3924485221
E.mail :domenicosommella@alice.it


IN DISABILI.COM:

Speciale Elezioni 2009


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy