Menu

Tipografia

Come si calcola lo sconto che le persone disabili hanno su prodotti e ausili acquistati con iva al 4% anziché al 22%? Vediamo la formula

Le persone con disabilità in possesso di determinati requisiti hanno la possibilità di accedere ad alcune agevolazioni fiscali (qui il nostro speciale con Tutte le agevolazioni fiscali disabili), tra le quali l’iva ridotta al 4%, anziché al 22%, sull’acquisto di alcuni prodotti.

IVA AL 4%: SU QUALI PRODOTTI
Ricordiamo, a titolo di esempio, la possibilità di comprare con iva al 4% automobili, sussidi tecnici e informatici, mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento, ausili per disabili: si tratta sempre di prodotti che possono essere di supporto in relazione alla propria disabilità, pertanto non possiamo comprare, ad esempio, un frigorifero o una lavatrice con iva al 4%, per i quali non è provabile un collegamento funzionale fra la disabilità e il tipo di prodottoda acquistare, certificabile da prescrizione autorizzativa da parte di un medico specialista.

COME SI CALCOLA L’IVA AL 4%: FORMULA
Fatta questa premessa, vediamo come si calcola l’iva al 4% sui prodotti acquistati da persone con disabilità. E’ importante innanzitutto capire se il prezzo attribuito al bene che vogliamo acquistare sia già “ivato” oppure no: solitamente lo è, ed è comprensivo dell’iva al 22% (ovvero l’IVA ordinaria).
Facciamo un esempio. Se voglio comprare un computer che ha un prezzo finale di 200 euro, in questi 200 euro è compresa l’iva del 22%. Perciò, per calcolare quanto io spenderò per il computer con l’iva al 4% dovrò prima scorporare l’iva al 22%, ottenendo così l’importo “puro” (ovvero imponibile), e su quello aggiungerci l’iva al 4%.

Facciamo il calcolo:

- Computer con prezzo al pubblico in negoziodi 200 € (comprensivo di iva al 22%)

- Calcolo del prezzo senza iva al 22% =
200€ :1,22 = 163,93 (prezzo totale imponibile senza iva)

- Calcolo del prezzo con iva del 4% =
163,93x1,04=170,48 (prezzo totale con iva al 4%)

In questo nostro esempio, un computer che al pubblico costa 200 Euro, viene pagato 170 da una persona che può usufruire dell’iva al 4%.

Per approfondire:

Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili

In disabilicom:

Iva 4% disabili. Serve la legge 104, invalidità o accompagnamento? L’Agenzia delle entrate chiarisce

I requisiti per l’IVA al 4% su montascale, ascensori, servoscala e opere per il superamento delle barriere architettoniche

Acquisto di parrucche con iva al 4%: quando si può avere

Redazione

Qui tutti gli articoli su Coronavirus e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy