Menu

Tipografia

Con DDG 13 febbraio 2001 n.3091 la regione Lombardia ha provveduto a definire le "Linee Guida per la riabilitazione funzionale e visiva dell'ipovedente" introducendo la figura dell'operatore di ipovisione (riabilitatore dell'ipovisione in età evolutiva).
Inoltre, sempre nelle Linee Guida, è stata sottolineata la necessità che altri terapisti (fisiocinesiterapisti, logopedisti, psicomotricisti) operino all'interno del Centro di ipovisione con una competenza specifica per il trattamento del soggetto ipovedente.

Si tratta peraltro di una competenza che nessun corso di laurea triennale, su tutto il territorio nazionale, attualmente fornisce.
 
L'Istituto Scientifico "Eugenio Medea" e l'Università degli Studi dell'Insubria si propongono di colmare questo vuoto formativo organizzando un Master in "Riabilitatore dell'ipovisione dell'età evolutiva": il Master è promosso dalla Regione Lombardia con finanziamenti del Fondo Europeo ed è pertanto completamente gratuito. Inizierà nel febbraio 2003, avrà durata di
un anno e si articolerà in una serie di lezioni teoriche e in stage formativi presso centri di ipovisione. Al temine del master è previsto il rilascio del titolo di Riabilitatore dell'ipovisione in età evolutiva.
Si tratta di un'opportunità formativa rivolta a chi opera come riabilitatore dell'ipovisione, ma anche a tutti gli altri terapisti che, lavorando con bambini con disabilità plurime o complesse, si imbattono
quotidianamente con il problema del deficit visivo.
 
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione:
Segreteria Scuole  -Telefono 031 877556

IRCCS "E.Medea"  Ass. "La Nostra Famiglia"
Via Don Luigi Monza n. 20
23842  Bosisio Parini (Lecco)

RIABILITATORE DELL’IPOVISIONE IN ETA’ EVOLUTIVA
L’Associazione La Nostra Famiglia e l’Università degli Studi dell’INSUBRIA hanno costituito un’Associazione Temporanea di Scopo per realizzare un Master per la preparazione del RIABILITATORE DELL’IPOVISIONE IN ETA’ EVOLUTIVA.

FINALITA’ DEL CORSO
La Regione Lombardia ha emanato (con DDG 13 febbraio 2001 n.3091) le "Linee Guida per la riabilitazione funzionale e visiva dell'ipovedente" individuando tra le altre figure quella del riabilitatore dell’ipovisione.
Tale qualifica in questo momento non è prevista da alcun percorso accademico, né è univoco il background formativo posseduto da questi operatori.
Il Master si propone di formare un professionista qualificato in Riabilitazione dell'Ipovisione con particolare attenzione alla preparazione di coloro che operano con soggetti in età evolutiva.

OBIETTIVI DEL CORSO
1. fornire la conoscenza delle patologie causa di ipovisione e dell’interferenza che il difetto visivo può avere con lo sviluppo affettivo e relazionale per il bambino e per la sua famiglia;
2. fornire la conoscenza dei protocolli, della modalità di somministrazione e di valutazione della funzionalità visiva e senso-psicomotoria;
3. fornire la capacità di attuare un piano di intervento riabilitativo; 
4. far conoscere e valutare le necessità per il singolo paziente dei vari ausili (ottici, elettronici, ingrandenti,..);
5. fornire le conoscenze relative agli strumenti e alle strategie per il raggiungimento dell’autonomia e dell’orientamento del soggetto ipovedente;
6. fornire la capacità di dare indicazioni pratiche di comportamenti e facilitazioni per la gestione quotidiana del paziente ipovedente a genitori, insegnanti ed altri operatori.

DESTINATARI
Ortottisti-Assistenti di Oftalmologia, Terapisti (fisioterapisti, psicomotricisti) che operano, o intendono operare, in un Centro di Ipovisione o che, lavorando con bambini portatori di disabilità plurime e/o complesse, desiderano migliorare le proprie competenze nello specifico settore del deficit visivo. 

TITOLO RILASCIATO
Il titolo rilasciato dall’Università degli Studi dell’Insubria è quello di Master di Primo Livello in Riabilitatore dell’Ipovisione in età evolutiva.
Il titolo rilasciato ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 crediti nella carriera formativa.Ai partecipanti sarà inoltre rilasciato un Certificato di frequenza con profitto da parte della Regione Lombardia, previa verifica finale.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Per l’accesso al Master si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea triennale dell’area sanitaria o diploma universitario dell’area sanitaria conseguiti nei seguenti ambiti: Ortottisti-Assistenti di Oftalmologia, Terapisti della Riabilitazione, Psicomotricisti.

MODALITA’ DI AMMISSIONE
Il numero degli ammessi è fissato ad un massimo di 20.
La Direzione del Corso si riserva di annullare il Corso in caso pervengano domande in numero inferiore a 15.
L’ammissione sarà stabilita da una apposita commissione, in base alle norme stabilite dai regolamenti di Ateneo, tenendo conto anche del curriculum formativo e professionale.

STRUTTURA DEL CORSO
Il Master prevede l’acquisizione di 60 crediti, per un totale di 1500 ore, così articolate: moduli didattici di complessive 800 ore, cui si aggiungono 100 ore di esperienze dirette di autoapprendimento guidato; stages formativi di tirocinio pratico di 600 ore che in parte verranno svolti sotto la diretta guida di un Tutor in più Centri di Riabilitazione, dove vengono messi in atto trattamenti di riabilitazione degli ipovedenti, ed in parte saranno realizzati valorizzando le esperienze professionali in atto dei singoli corsisti.
Il Master avrà inizio nel mese di Febbraio 2003 e si concluderà entro Dicembre 2003 con lo svolgimento della prova finale attraverso la discussione di un elaborato prodotto dal singolo corsista. Il rispetto degli obblighi di frequenza (per un totale pari almeno al 75% delle ore previste per ogni modulo), e il superamento di una verifica finale relativa ad ogni singola area, permettono il conseguimento dei crediti che consente di accedere alla prova finale. A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto, e superata la prova di esame finale, sarà rilasciata la relativa certificazione prevista dal regolamento d’Ateneo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Domanda di ammissione al corso in carta libera, completa di dati anagrafici e codice fiscale, indirizzo, eventuale e-mail, recapito telefonico, corredata da curriculum vitae et studiorum, nonché da titoli culturali, scientifici, didattici e professionali.
Le domande dovranno pervenire alla Scuola Regionale per Operatori Sociali dell’Associazione
La Nostra Famiglia, via don Luigi Monza, 20, Bosisio Parini (LC) entro e non oltre il 31 Gennaio 2003 alle ore 17.00.
La partecipazione al corso è gratuita.
Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia.

INFORMAZIONI e SEDI del CORSO
Sedi del Master sono l’Istituto Scientifico “E. Medea” di Bosisio Parini (LC) e l’Università degli Studi dell’Insubria, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Le attività didattiche si svolgeranno presso tali sedi.
Il tirocinio pratico avrà sede presso i Centri specializzati per la riabilitazione dell’ipovedente di età evolutiva specificatamente individuati e convenzionati.

Per informazioni
Segreteria Corsi di Laurea e di Formazione Superiore
Sede didattica di Bosisio Parini
Via Don Luigi Monza,
2023842 - BOSISIO PARINI
Tel. 031/877556 - 031/877354 - 031/877355
Fax  031/877356
e-mail: scuole@bp.lnf.it

Orari di Segreteria
dal Lunedì al Venerdì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
il Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy