Menu

Tipografia

I sindacati FP-CGIL, CISL-FPS, UIL_FPL di Cagliari hanno proclamato per il 27 novembre una giornata di sciopero e di agitazione del personale. Gli stipendi non arrivano da mesi : nei casi più gravi l'ultimo pagamento risale addirittura a dicembre 2001. Ma i lavoratori e i sindacati, oltre a rivendicare i compensi dovuti, sottolineano che la gravità della situazione finanziaria è tale da avere pesanti conseguenze sulla qualità e sulla stabilità dell'intero sistema organizzativo sanitario.

Due, quindi, sono i nuclei fondamentali della rivendicazione sindacale.
Ovviamente il più immediato è la richiesta all'ASL n.8 di Cagliari del versamento delle spettanze arretrate ai centri riabilitativi e alle case di cura private del territorio. A questo dovrebbe anche aggiungersi un articolato piano finanziario che preveda il sistematico pagamento dei futuri stipendi. Le organizzazioni sindacali sostengono, inoltre, la necessità di una modalità di finanziamento più fluida, non legata ai meccanismi arbitrari che hanno fino ad ora caratterizzato le gestione finanziaria dell'Amministrazione provinciale.

La seconda questione che viene sottolineata dai manifestanti è la riorganizzazione dei servizi sanitari e riabilitativi della regione Sardegna, riassestamento che dovrebbe, anzitutto, seguire il Piano sanitario regionale lungamente rivendicato dalle OO.SS. ( Organizzazioni Sindacali di Ateneo- Rappresentanza Sindacale Unitaria) come strumento indispensabile per la programmazione dell'intera organizzazione sanitaria in vista di una più completa integrazione tra pubblico e privato.

Alla luce di questi punti le OO.SS. chiedono alle Associazioni Datoriali un'azione congiunta nei confronti dell'Amministrazione regionale e dell'ASL n.8. La volontà è quella di ottenere un efficiente servizio organizzativo, tale da assicurare sia i diritti dei lavoratori sia una relativa sicurezza d'investimento per le imprese che gestiscono i centri. Non dimenticando che con un migliore piano finanziario si potrà essere in grado di mantenere uno standard qualitativo adatto alle esigenze degli utenti.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy