Menu

Tipografia

Rafforzare l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
E' quanto si sta sperimentando ad Ascoli Piceno, avvalendosi delle competenze di Italia Lavoro, l'Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Il progetto in questione è molto eloquente già dal titolo - "Le imprese e l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità" -, e punta a razionalizzare l'esistente sul territorio per ottenere un inserimento ancora più mirato.
In particolare verrà creata e rafforzata all'interno dei Centri per l'Impiego una figura professionale capace di gestire i rapporti con le imprese e di fornire loro gli strumenti necessari per inserire nel loro sistema produttivo persone con disabilità, nella consapevolezza che, come ha stabilito la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità introdotta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2001, la disabilità non è una malattia, ma "una condizione di salute in un ambiente sfavorevole", e il disabile non è una persona cui "manca" qualcosa, bensì un individuo dotato di determinate capacità e competenze, e pertanto in grado di soddisfare determinate esigenze aziendali.

Concetti magari usuali per chi frequenta la riflessione su questi temi da tempo, ma minimamente diffusi quando si tratta di logica aziendale, tranne (troppo) pochi casi.

Nel team di progetto sono inseriti operatori dell'Unità Territoriale Abruzzo-Marche-Molise di Italia Lavoro, e operatori dei Centri per l'Impiego provinciali.
Le fasi operative riguardano:

  • la realizzazione di un'analisi del contesto territoriale;
  • l'elaborazione del modello di servizio;
  • il trasferimento del modello agli operatori dei Centri per l'Impiego;
  • la successiva sperimentazione, che coinvolgerà circa 60 imprese della provincia.

Attualmente è in fase di svolgimento la prima fase, che intende analizzare le caratteristiche del contesto territoriale ricercando i dati quantitativi e qualitativi sugli inserimenti lavorativi di persone con disabilità e verificando le modalità di erogazione dei servizi, l'esistenza ed il funzionamento della rete territoriale degli attori coinvolti.
Ciò al fine di determinare i punti di forza e di debolezza dei rapporti avviati tra filiera del collocamento mirato e mondo delle imprese.
Questa analisi è eseguita attraverso un'intervista realizzata dagli operatori di Italia Lavoro coinvolti nel progetto e somministrata ai rappresentanti delle realtà coinvolte a livello provinciale nel collocamento privato e ad altre figure rilevanti del mercato del lavoro.

Con l'augurio che questo lavoro si traduca in una nuova cultura dell'impiego di persone disabili in azienda, con un'inclusione di qualità.

INFO:

Il sito della Provincia di Ascoli Piceno

Il sito dell'Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Italia Lavoro

Altri articoli in cui ci siamo occupati di iniziative di Italia Lavoro:
BADANTI: DOMANDA IN CRESCITA E OFFERTA PIU’ QUALIFICATA

CONTINUA IL PROGETTO ‘ICF’ PER FACILITARE L’INSERIMENTO LAVORATIVO

DISABILI GRAVI, ASSUNTI DALLE AZIENDE


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy