Menu

Tipografia

Chi sono gli "Hartigiani"?
Certo quell'acca iniziale potrebbe suggerire il "segnale" che contraddistingue internazionalmente l'handicap, ma nulla è mai così semplice e banale.
Quella "H" è una lettera muta, un piccolo segno che acquista vigore se si integra con altri, e che, pur senza cambiare il suono della parola, ci accompagna ad immaginare nuove contaminazioni.
A ben vedere in molti gesti di vecchie arti e mestieri c'è una piccola opportunità in attesa di essere spesa per dare dignità a uomini e donne per le quali un solo gesto è già il tutto: individui che potremmo chiamare "disabili", ma che vogliamo chiamare "hartigiani".
Per questi "Hartigiani", un'occasione di ritrovo a Spoleto, dall'8 al 13 ottobre: in concomitanza con la manifestazione NICKELODEON 2002, Festival del cortometraggio sociale, si terrà infatti un incontro-confronto dei laboratori artigianali in ambito socio-riabilitativo.
Promotore dell'evento è la Cooperativa sociale Il Cerchio, di Spoleto, in collaborazione con la Coop. Sociale ImmaginAzione e con Creaattiva, la rete per il sostegno e la promozione delle attività artigianali in ambito socio relazionale e sanitario.
La manifestazione si terrà presso l'Hotel S. Carlo Borromeo, in locali al pianoterra e spazi all'aperto, tranquillamente accessibili a tutti.
I partecipanti esporranno i loro prodotti, e attiveranno in loco un laboratorio artigianale adeguato ad illustrare l'attività, le fasi di ideazione, lavorazione, confezionamento e quant'altro costituisca la lor attività di "Hartigiani".
Nel corso dell'esposizione, un operatore professionale, Matteo Nigro di Genova, curerà la realizzazione "stage" di alcune riprese, in particolare delle attività artigianali, per la realizzazione di un video di illustrazione e promozione dell' "Hartigianato".
Oltre alla realizzazione del "corto", numerosi gli eventi in programma: ogni pomeriggio e ogni sera verranno proiettati i video in concorso; si terrà inoltre "Il profumo di un'idea", la seconda giornata-incontro degli operatori, dei collaboratori e degli amici della cooperativa Il Cerchio, con buffet per tutti i partecipanti. Il video "hartigianato" verrà proposto in anteprima, e ci sarà la Premiazione del Festival "Nickelodeon 2002"
A ciascun soggetto partecipante, che naturalmente deve essere presente alla manifestazione, è offerto un acquisto di € 200 di prodotti, una copia del video, l'invito alla manifestazione "Il profumo di un'idea", la menzione con immagine sul manifesto/brochure della manifestazione, l'attestato di "laboratorio Hartigiano" e di partecipazione, e infine due magliette personalizzate dell'evento.
Tutti gli ambienti che ospiteranno la manifestazione e numerose stanze dell'Hotel sono privi di barriere architettoniche, con ampio parcheggio (anche per bus).

Per ulteriori informazioni contattare:
COOPERATIVA IL CERCHIO
Via Amadio 21
06049 Spoleto (PG)
Tel. 0743.221300 - 220910
Fax: 0743.46400
Sito Web http://www.ilcerchio.net/
E-mail cooperativa@ilcerchio.net (All'attenzione di Giorgio Raffaelli)

Logo Coop. Il Cerchio

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy