Menu

Tipografia

“Il lavoratore disabile in azienda è ancora un'anomaia: LavorABILE è una campagna sociale di comunicazione per rendere questa presenza un segno abituale”. Con queste parole Antonio De Poli, assessore alle Politiche Sociali del Veneto, ha presentato oggi a Civitas - il Salone del Terzo Settore di scena a Padova fino a domenica 7 maggio - il progetto lavorABILE, finanziato dalla Regione Veneto e ideato da Disabili.com, portale di riferimento nazionale con i suoi 240mila visitatori mensili.

Per diffondere buone prassi di inserimento lavorativo la campagna punta su un vademecum, un volantino e uno spot radiofonico e televisivo, tutti incentrati su grafica immediata e concetti chiari: i primi destinatari sono lavoratori e datori di lavoro, invitati ad apprezzare le potenzialità del “nuovo collega” disabile. La rappresentazione positiva e costruttiva della disabilità unita ai contenuti immediati delle vignette danno forma e spessore a questa potenzialità.

Tra le vignette si legge ad esempio “Coinvolgilo! La qualità del lavoro si misura anche sulle relazioni”. Oppure “Se si trova lì è perché ha determinate capacità, che possono contribuire al buon andamento dell’azienda: insegnagli e mostragli le sue mansioni, non stupirti se lavora bene, fagli ripetere il lavoro se lo sbaglia. E non esagerare con le attenzioni: potrebbe essere per lui imbarazzante!”

“Ci piacerebbe far vedere le cose da un'altra prospettiva – ha detto Valentina Polati, direttore di Disabili.com - e mai come in questo caso il sottotitolo è, se non più importante, certamente più significativo del titolo: "Il giusto atteggiamento". Ovvero quello che dovremmo avere tutti sul lavoro. Perché si tratta solo di vedere dalla giusta prospettiva. Un ambiente di lavoro sereno fa bene a tutti: lavoratori- normodotati o disabili che siano - e datori di lavoro”.

La campagna ha subito trovato l’appoggio di CGIL, CISL, UIL, Confindustria e CNA regionali, che si impegneranno nella distribuzione del vademecum tra i propri associati: “C’è molto da fare per poter garantire il diritto dei lavoratori diversamente abili – ha affermato Tarcisio De Franceschi in rappresentanza della CISL. A partire dalle barriere architettoniche che nelle nostre aziende rimangono uno dei principali ostacoli”. A seguire anche l’intervento di Sandro Storelli di CNA Veneto: “il disabile lavoratore può essere una risorsa importante per le piccole imprese, tanto più se sono aiutate da strumenti come lavorABILE”.

Disabili.com non è nuova a progetti di comunicazione di questa portata. La campagna “lavorABILE” è l’ultima nata, dopo quelle rivolte al mondo del calcio (“Stadi accessibili”, in collaborazione con Calcio NordEst e Regione Veneto, vincitore del Marketing Award 2004 della Lega Calcio) e ai bambini delle scuole primarie ("Scuolabile - La Foresta Furbastra", videogioco interattivo per insegnare la diversità ai bambini spiegandone la ricchezza, lanciato dalla Regione Veneto nel 2004).

A Civitas Disabili.com è presente dal 5 al 7 maggio presso lo stand 397, padiglione 8.

[Redazione Disabili.com]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy