Menu

Tipografia

speciale diversity management

L’implementazione di politiche di diversity management efficaci è resa difficile da numerosi fattori, tra cui il fatto che le imprese continuano a considerare le politiche di gestione della diversità poco o per niente rilevanti.

I dirigenti privilegiano un approccio improntato al comando e al controllo alla diversità, perché consente di ricondurre i comportamenti alle due categorie del “fare” e del “non fare”, facilmente comprensibili e interpretabili. Eppure, decenni di studi sociali dimostrano che queste politiche possono favorire gli errori nella valutazione, piuttosto che eliminarli, perché le persone spesso si ribellano alle regole per affermare la propria autonomia. Un approccio di questo tipo, inoltre, non ha alcun effetto sulla motivazione al cambiamento.

Gli effetti della formazione sulla diversità sui manager hanno un’efficacia nel tempo molto limitata e le aziende ottengono effetti negativi. Spesso il messaggio veicolato in questi corsi è sbagliato, perché fa leva sugli aspetti legali e sulle gravi conseguenze economiche per l’azienda quando vengono riscontrati casi di discriminazione. Questo riesce a catturare l’attenzione sul momento ma non sul lungo periodo, mentre la minaccia di punizioni per i colpevoli non ha alcun effetto motivazionale.
Al contrario, una delle spiegazioni del successo di alcune pratiche è che non sono state progettate per diversità.

Uno dei meccanismi psicologici responsabili del cambiamento è noto come “dissonanza cognitiva”, che si verifica quando le credenze e i comportamenti di una persona non sono sincronizzati; questo crea uno squilibrio per cui la persona tenderà a cambiare le une o gli altri, al fine di uniformarli. Promuovere l’impegno dei manager verso la diversità agisce in questo modo, portandoli cioè a vedere se stessi come indispensabili promotori della diversità.

Inutile dire che, dove è presente, la figura del diversity manager contribuisce significativamente all’aumento delle diversità. Purtroppo però, sono ancora troppo poche le aziende che decidono di assumerla o di individuare una persona al loro interno e di formarla adeguatamente allo scopo.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy