Menu

Tipografia

 
virtualcoopQuando le innovazioni creano opportunità lavorative per i disabili

Virtual Coop è una Cooperativa Sociale Onlus fondata da persone disabili nel 1996, che opera nel settore web professionale. In particolare il team si occupa di creare servizi per imprese e Pubbliche Amministrazioni che facilitino l’inserimento lavorativo di persone disabili.

Ad Exposanità 2010 alcuni rappresentati della Cooperativa ci hanno parlato del loro ultimo importante progetto: il Progetto DATA.
Si tratta della realizzazione di software Web per l’inserimento di dati trasformati dal formato cartaceo a quello digitale e la successiva archiviazione degli stessi.
Il Progetto si avvale di due applicazioni: il DED, Data Entry Designer, già in uso da un’importante azienda di trasporti del territorio bolognese e il GAD, Gestione ed Archiviazione Documentale, ancora in fase di perfezionamento.

Il DED è il pacchetto applicativo per l’inserimento dei dati dalla forma cartacea a quella digitale, utilizzabile direttamente sul server o scaricandolo gratuitamente dal sito. Questa sua particolarità lo rende adatto al tele-lavoro, quindi utile a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei disabili che sono agevolati da questa forma contrattuale.

Il programma, che non necessita un’ampia conoscenza delle tecniche informatiche per essere utilizzato, è stato realizzato nel 2008 grazie al sostegno della fondazione CARISBO e nel 2009 è stato perfezionato nelle sue funzionalità con l'inserimento di un’applicazione di lettura dei file e un form per effettuare la trascrizione: un’innovazione che interessa particolarmente i tele-lavoratori non vedenti.

Il GAD è il software di archiviazione documentale digitalizzata, di singoli documenti provenienti da diversi formati: cartacei, fotografici, digitali e dei corrispondenti dati del DED, ma anche di veri e propri €˜fascicoli‑¬ collegati tra loro. Lo scopo è facilitare il reperimento dei documenti e risolvere i problemi di immagazzinamento dell’archiviazione cartacea e la sua gestione, per questo è destinato ad aziende ed Enti pubblici, che possono smaltire gli eccessivi documenti cartacei nonché ai tele-lavoratori che utilizzano il DED.

Ora Virtual Coop ha l’obiettivo di integrare i due prodotti per far sì che sia l’azienda sia il disabile tele-lavoratore siano in grado di mantenere le informazioni digitalizzate tramite DED in un archivio permanente e consultabile on-line.
Questo tipo di servizio si presta perfettamente a soddisfare le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni e delle grandi e piccole aziende che utilizzino il settore web per la propria attività .

Virtual Coop, che da 14 anni è attiva in questo settore, sta creando un vero e proprio potenziale mercato attraverso questa avanzata tecnologia.


Per info:

http://www.virtualcoop.net

Per approfondire:

Lo speciale LAVORO DISABILI


A GENOLA UNA CITTADELLA SOCIALE PER DARE LAVORO AI DISABILI

Maheba Dacome

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->