Menu

Tipografia


Convertito in legge il Decreto Aiuti Bis che estende la possibilità di accedere al lavoro agile fino a fine anno a lavoratori con legge 104, e a quelli maggiormente a rischio a rischio causa immunodepressione o patologie oncologiche, oltre ai genitori con figli minori di 14 anni

Come atteso, è arrivato il 20 settembre il via libera al Senato alla conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, dopo che il testo era tornato nuovamente in aula dopo la prima approvazione delle due Camere. Il Decreto Aiuti bis è quindi legge: manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per diventare operativo.
Il provvedimento è composto di 72 articoli, suddivisi in 8 capi, ovvero, contenente misure su energia elettrica, gas naturale e carburanti; emergenza idrica; regioni e gli enti territoriali; politiche sociali e salute e accoglienza; agevolazioni alle imprese; contratti pubblici; istruzione e università; giustizia.

PROROGA DIRITTO ALLO SMARTWORKING
Segnaliamo qui in particolare una misura di particolare interesse per le persone con disabilità, con riconoscimento della Legge 104, che avevamo già annunciato all’indomani della prima approvazione in Senato, ovvero la proroga del diritto allo smartworking per i cosiddetti lavoratori fragili fino al 31 dicembre 2022. Lo stesso vale per i lavoratori con figli fino a 14 anni.
A prevederlo è l’articolo   23-bis. – (Proroga del lavoro agile per i lavoratori fragili e i genitori lavoratori con figli minori di anni 14) – che così recita: 1. All'articolo 10, comma 1-ter, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 maggio 2022, n. 52, le parole: “fino al 30 giugno 2022” sono sostituite dalle seguenti: “fino al 31 dicembre 2022”.
Ricordiamo che l’articolo All'articolo 10, comma 1-ter, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 stabiliva già la proroga delle misure in materia di lavoro agile per i soggetti di cui all'articolo 26, comma 2-bis, del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.

CHI SONO I BENEFICIARI
Poiché il rimando è all’articolo 26 comma 2-bis, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, per lavoratori fragili si intendono: lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, (…).”

Segnaleremo tempestivamente ai lettori la pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale, che sancisce l'entrata in vigore delle misure.


Per approfondire:

Il testo del Decreto Aiuti bis approvato

DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy