Menu

Tipografia

sorelle: due bambine di spalleSegnaliamo  a Padova l'avvio di un progetto rivolto esclusivamente ai bambini e ragazzi con fratelli e sorelle con disabilità. Si tratta dell'iniziativa "Progetto specialmente fratelli" presentato nel corso del convegno "Specialmente fratelli: la sfida di crescere con un fratello disabile" tenutosi lo scorso marzo a Padova, promosso dall' Associazione "Uniti per Crescere" Onlus, sulla base del quale avevamo fatto alcune considerazioni.

Si tratterà di uno spazio dove questi bambini e ragazzi potranno affrontare con serenità e con il giusto sostegno le sfide e le difficoltà che comporta essere un sibling. Il progetto, fanno sapere gli organizzatori, vuole fornire un supporto psicologico, uno spazio di ascolto e di condivisione ai bambini e ai ragazzi che vivono l'esperienza di avere un fratello malato o disabile. Si formeranno dei gruppi in cui si darà un'opportunità di incontro, uno spazio accogliente che permetterà ai fratelli di porre domande, avere informazioni, mettere in parola sentimenti, inquietudine, e paure, uscire dall'isolamento trovando uno scambio tra pari che vivono la stessa esperienza.

Il progetto sarà seguito dalla dott.ssa Annalisa Candian, psicologa, e dalla dott.ssa Ilaria Passadore, educatrice, con la supervisione del dott. Dondi, psicoterapeuta di Milano che da anni si occupa di questa problematica. Due i gruppi in partenza: uno a settembre ed uno a gennaio, dedicati a due diverse fasce di età, una 8-12 anni ed una seconda 13-18 anni. L'ordine sarà deciso in base alle domande.

Il progetto si articolerà in 10 incontri, di cui uno dedicato ai genitori ed un secondo con il fratello/sorella disabile. Negli incontri successivi il gruppo, che dovrà essere formato da un minimo di quattro ad un massimo di sette ragazzi, si confronterà con l'aiuto della psicologa e dell'educatrice. Vi sarà poi un incontro conclusivo in cui si darà conto del percorso svolto di ragazzi. L'attività del gruppo sarà supervisionata dal dott. Dondi.

Il costo di partecipazione è di 20,00 euro a ragazzo e, per i minori, sarà necessaria l'autorizzazione dei genitori.
Per dare la vostra adesione, inviate un'email all'indirizzo associazione.unitipercrescere@gmail.com entro e non oltre il 20 giugno con nome, cognome e data di nascita del fratello/sorella che parteciperà all'incontro, i dati dei genitori, la patologia di cui è affetto il fratello/sorella ed un recapito telefonico.

Per informazioni:

Progetto Specialmente Fratelli
Associazione "Uniti per Crescere" Onlus
Tel. 331.7813981
associazione.unitipercrescere@gmail.com


In disabili.com:

Cosa significa essere fratelli e sorelle di persone con disabilità

Il Con noi o Durante noi dei fratelli di persone con disabilità