Menu

Tipografia
occhioPer la prima volta al mondo è stato effettuato a Pisa un intervento di protesi retinica su un paziente affetto da retinite pigmentosa.  E’ stato infatti impiantato su un uomo il dispositivo denominato Argus II, messo a punto nei laboratori della Second Sight Medical Products in California, che consentirà al paziente di riprendere parzialmente la sua capacità visiva.

L’intervento, effettuato dal lo staff guidato da Stanislao Rizzo, direttore del reparto di Chirurgia oftalmica dell'Azienda Ospedaliera Pisana, è il risultato di una sperimentazione durata più di nove anni su questo dispositivo, che si è rivelato pienamente tollerabile dai pazienti affetti da malattie degenerative della retina, con buoni risultati anche dal punto di vista della - seppur parziale -  ritrovata capacità visiva.

Il funzionamento di questa specie di retina artificiale fa sì che la protesi, costituita da piccolissimi elettrodi, sia in grado di captare e comunicare al cervello il messaggio visivo attraverso una sorta di microscopica telecamera.
Ora i tempi saranno quelli della riabilitazione, ma la strada è aperta e lascia ben sperare per la risoluzione di questa patologia invalidante.

Fonte: Agenzia Asca

IN DISABILI.COM:

RETINITE PIGMENTOSA: LA CURA DALLE CELLULE DELLA PELLE