Menu

Tipografia

casa animataUscire dall’ospedale dopo importanti interventi porta con sé uno strascico non indifferente di problemi, non ultime, le difficoltà di ri-adattamento a una vita €˜normale‑¬. Per aiutare quindi i pazienti prossimi alle dimissioni dall’Unità spinale a riprendere la propria quotidianità , all’ospedale Niguarda di Milano si è pensato ad un percorso riabilitativo ad hoc.

Grazie al progetto una vera e propria casa arredata con selezionati mobili Ikea, inaugurata in questi giorni, aiuterà i pazienti  nel percorso verso  un ritorno alle normali attività nonostante i deficit motori.

La casa presenta tutte le facilitazioni architettoniche del caso: ripiani bassi, sezioni estraibili e nessun pensile, così da rendere alla portata di mano le varie attività domestiche, senza rinunciare alla propria autonomia. Il progetto prevede anche la possibilità , una volta che i pazienti abbiano preso mano con gli strumenti, di acquistare - a prezzi peraltro contenuti - gli stessi mobili con i quali si siano trovati bene nell’affrontare il reinserimento.
 


IN DISABILI.COM:

SPECIALE DOMOTICA

DOMICILIARITA’: A UDINE SI SPERIMENTA LA CASA INTELLIGENTE

Fonte: Redattore Sociale