Menu

banner exposanita

 
 
 
 
 

Tipografia

offese disabili: fumetto con due bocche che si scambiano insulti

AIPD richiama Mediaset: "Chieda scusa alle famiglie". Riceviamo e pubblichiamo la nota di AIPD, Associazione Italiana Persone Down, in merito all'uso di "mongoloide" come offesa, da parte di Francesca De André, nel corso di una puntata de Il Grande Fratello :

“Non ci interessano certo i battibecchi tra i concorrenti del reality, né chiediamo la squalifica dell'uno o dell'altro: quello che ribadiamo, ancora una volta, è che deve cambiare il linguaggio. E' vergognoso e anacronistico che personaggi dello spettacolo, ma anche della politica, continuino a utilizzare il termine 'mongoloide' per insultare gli avversari: così Paolo Grillo, presidente di AIPD nazionale, interviene nella polemica esplosa dopo l'ultima puntata de “Il Grande fratello”, in cui una delle concorrenti – Francesca De André – ha utilizzato l'epiteto 'mongoloide' per offendere un'avversaria.
“Chiediamo alla rete Mediaset che trasmette il programma un intervento deciso e una pubblica richiesta di scuse a tutte le famiglie che si sono sentite offese”, conclude Grillo.

Sui questo argomento:

Marco Tavaglio e quel "mongoloidi" alla tv